Seul vara un pacchetto di sostegno all'industria dei chip da 19 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
La Corea del Sud ha annunciato oggi un pacchetto di sostegno da 26mila miliardi di won (19 miliardi di dollari) per l'industria dei semiconduttori, uno dei settori cruciali del sistema produttivo del Paese. L'interesse del governo di Seul verso questa produzione è tale che il presidente Yoon Suk Yeol ha affermato che l'esecutivo ha pianificato un programma di sostegno finanziario per il comparto dei semiconduttori del valore di circa 17 trilioni di won. Questo sostegno passa attraverso la statale Korea Development Bank, che sostiene investimenti su larga scala da parte delle società di semiconduttori.

Seul vara un pacchetto di sostengo all'industria dei chip da 19 miliardi di dollari

Yoon, che ha affermato che sarà istituito un fondo di 1.000 miliardi di won per sostenere i produttori di apparecchiature e le aziende fabless, che progettano chip ma esternalizzano la loro produzione, ha anche chiesto al ministero dell'Industria di elaborare misure innovative per rafforzare la competitività della Corea del Sud nel settore dei chip non di memoria. L'industria dei chip della Corea del Sud ha rappresentato il 18% delle esportazioni totali ad aprile, anche se è rimasta indietro in alcune aree.

La quota di mercato della Corea del Sud nel settore fabless, che comprende aziende come il colosso statunitense Nvidia, si attestava a circa l'1% e c'era un divario tra i produttori di chip sudcoreani e i principali produttori di chip a contratto come TSMC di Taiwan. La Corea del Sud, dove hanno sede i principali produttori al mondo di chip di memoria, Samsung Electronics e SK Hynix (005930.KS), sta costruendo un mega cluster di chip a Yongin, a sud della capitale Seul, pubblicizzato come il più grande a livello globale, per attirare apparecchiature per chip e aziende favolose.
A gennaio, Yoon, che aveva promesso di investire tutte le risorse possibili per vincere la ''guerra'' dei chip, aveva detto che avrebbe esteso i crediti d’imposta sugli investimenti nell’industria nazionale dei semiconduttori per stimolare l’occupazione e attrarre più talenti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
26/07/2024
Netanyahu ricevuto da Biden; Harris lo mette in riga
26/07/2024
Francia: alta velocità paralizzata in più tratti da atti dolosi
25/07/2024
Stati Uniti, Biden: "Mi faccio da parte per unire la nostra nazione"
25/07/2024
Usa: il deficit commerciale statunitense di beni si è ridotto a giugno
24/07/2024
Irlanda: i data center consumano elettricità più di tutte le abitazioni urbane
24/07/2024
Le difficoltà economiche della Cina penalizzano i marchi globali del lusso
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli