Seul vara un pacchetto di sostegno all'industria dei chip da 19 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
La Corea del Sud ha annunciato oggi un pacchetto di sostegno da 26mila miliardi di won (19 miliardi di dollari) per l'industria dei semiconduttori, uno dei settori cruciali del sistema produttivo del Paese. L'interesse del governo di Seul verso questa produzione è tale che il presidente Yoon Suk Yeol ha affermato che l'esecutivo ha pianificato un programma di sostegno finanziario per il comparto dei semiconduttori del valore di circa 17 trilioni di won. Questo sostegno passa attraverso la statale Korea Development Bank, che sostiene investimenti su larga scala da parte delle società di semiconduttori.

Seul vara un pacchetto di sostengo all'industria dei chip da 19 miliardi di dollari

Yoon, che ha affermato che sarà istituito un fondo di 1.000 miliardi di won per sostenere i produttori di apparecchiature e le aziende fabless, che progettano chip ma esternalizzano la loro produzione, ha anche chiesto al ministero dell'Industria di elaborare misure innovative per rafforzare la competitività della Corea del Sud nel settore dei chip non di memoria. L'industria dei chip della Corea del Sud ha rappresentato il 18% delle esportazioni totali ad aprile, anche se è rimasta indietro in alcune aree.

La quota di mercato della Corea del Sud nel settore fabless, che comprende aziende come il colosso statunitense Nvidia, si attestava a circa l'1% e c'era un divario tra i produttori di chip sudcoreani e i principali produttori di chip a contratto come TSMC di Taiwan. La Corea del Sud, dove hanno sede i principali produttori al mondo di chip di memoria, Samsung Electronics e SK Hynix (005930.KS), sta costruendo un mega cluster di chip a Yongin, a sud della capitale Seul, pubblicizzato come il più grande a livello globale, per attirare apparecchiature per chip e aziende favolose.
A gennaio, Yoon, che aveva promesso di investire tutte le risorse possibili per vincere la ''guerra'' dei chip, aveva detto che avrebbe esteso i crediti d’imposta sugli investimenti nell’industria nazionale dei semiconduttori per stimolare l’occupazione e attrarre più talenti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli