Il segreto della giovinezza secondo Michelle Hunziker: integratori, amore e un pizzico di autoerotismo
- di: Cristina Volpe Rinonapoli
C’è chi il tempo lo sfida, e chi lo fa danzare al proprio ritmo. Michelle Hunziker, con 47 primavere secondo la carta d’identità e un’età biologica che dichiara essere di appena 25 anni, appartiene decisamente alla seconda categoria. “Ho il gene dei centenari”, racconta con quel sorriso disarmante che conosciamo bene. Ma il merito, spiega la conduttrice, showgirl e imprenditrice, non è solo della genetica, bensì di uno stile di vita calibrato al millimetro tra integratori, cibo sano, sport e una dose importante di amore. Anche per se stessa.
Il segreto della giovinezza secondo Michelle Hunziker: integratori, amore e un pizzico di autoerotismo
Intervistata dall’inserto Sette del Corriere della Sera, Michelle svela i segreti della sua vitalità. Alla base c’è un regime che prevede fibre, verdure, pasta integrale e una rigorosa eliminazione degli zuccheri raffinati, definiti senza mezzi termini “il veleno del millennio”. Tuttavia, concede qualche strappo: “Non rinuncio a nulla. Posso mangiare 6mila calorie in un giorno, ma poi recupero con un minestrone o un pesce alla griglia. La chiave è l’equilibrio. Lo stress da privazione è tanto dannoso quanto l’abuso”.
Michelle predica una vita vissuta appieno, dove non manca il buon vino e, soprattutto, l’amore. Perché, dice, “la vita senza piaceri è una vita sprecata”.
L’amore come elisir di lunga vita
E qui arriva la rivelazione che fa alzare le sopracciglia: l’amore, per lei, include anche l’autoerotismo. “È un grande tabù, specie per le donne, ma se la gente sapesse quanto fa bene al quadro ormonale e a tutto... È self-love, amore per sé stessi. Ne dobbiamo parlare senza pregiudizi. Io sono una mamma, una nonna e ho vissuto abbastanza per dire che non c’è nulla di sconcio in questo”.
Un’idea, questa, che Hunziker vuole portare avanti anche con Goovi, il brand da lei creato e definito “una community per prepararsi a vivere la vita a ogni età”. Non è solo un marchio, ma un progetto di vita a 360 gradi che si pone l’ambizioso obiettivo di abbattere pregiudizi e rendere accessibili i benefici della scienza. Tra gli ultimi progetti, un antiossidante potente e inclusivo che, promette, sarà alla portata di tutti.
Una lezione di autenticità
La Hunziker sa come farsi ascoltare: “Amarsi vuol dire anche concedersi piaceri, quelli piccoli e quelli grandi. L’equilibrio tra il rigore svizzero e il piacere italiano è ciò che mi permette di vivere così intensamente”. E se il segreto di quella pelle radiosa e dello sguardo pieno di vita è, come dice lei, un mix di dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfine, forse varrebbe la pena prendere appunti.
Michelle non si limita a vivere: crea, ispira, e soprattutto osa. Anche parlare di argomenti che altri evitano, come l’autoerotismo femminile, con quella serenità che solo una donna consapevole può trasmettere. Un messaggio potente, di amore e libertà, per tutte le età.