Roma, la rigenerazione urbana come motore di trasformazione: progetti e interventi chiave

- di: Barbara Bizzarri
 
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha delineato un ambizioso piano di rigenerazione urbana per la Capitale, con l’obiettivo di valorizzare circa 11 chilometri quadrati di territorio da recuperare.

Roma, la rigenerazione urbana come motore di trasformazione: progetti e interventi chiave

Durante la presentazione del “Terzo Rapporto alla Città”, Gualtieri ha spiegato che questa vasta opera di riqualificazione punta a “ricucire la città senza consumo di nuovo suolo, offrendo soluzioni per il fabbisogno abitativo, nuovi studentati, poli per attività produttive, cultura e socialità”.

Un nuovo volto per le grandi incompiute di Roma
Le Vele di Calatrava


Un simbolo delle incompiute italiane, le Vele di Calatrava, vedranno completato il Palasport e la sistemazione delle aree verdi circostanti in vista dell’arrivo, a luglio, di giovani da tutto il mondo.

Colli d’Oro a Labaro

È stato abbattuto l’ecomostro del parco di Colli d’Oro, e al suo posto verranno realizzati un nuovo palazzetto dello sport e un parco, migliorando l’area per i residenti.

Ex Residence Roma a Bravetta

Completata la demolizione dell’ex Residence Roma, l’area sarà trasformata con nuove residenze sostenibili dal punto di vista energetico e opere pubbliche.
Ex quartier generale Alitalia ed ex Fiera di Roma

Ad aprile è iniziato l’abbattimento della sede storica di Alitalia alla Muratella. Contemporaneamente, è stato presentato un masterplan per la ex Fiera di Roma, che prevede nuovi spazi pubblici, verde e luoghi sociali, grazie a investimenti privati.

Spazi riqualificati e nuovi progetti culturali

Ex fabbrica Campari e Mattatoio di Testaccio

A Montespaccato, con il XIII Municipio, sono stati riaperti gli spazi dell’ex fabbrica Campari e si sta concludendo il recupero dell’auditorium di via Albergotti. All’ex Mattatoio di Testaccio, i lavori in corso trasformeranno l’area in una “Città delle Arti” entro due anni.

Via Cardinal Capranica a Torrevecchia

Uno dei progetti più innovativi riguarda via Cardinal Capranica, dove sorgerà un esempio avanzato di edilizia residenziale pubblica e cohousing, con un modello che potrebbe diventare un riferimento a livello europeo.
Cantieri PNRR e Piani Urbani Integrati
I finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno dato il via a numerosi interventi nei quartieri romani.
Corviale
È in corso la ristrutturazione del Centro Civico Nicoletta Campanella, della Piazzetta e della Trancia H, con la creazione di nuovi spazi comuni e residenziali. I lavori includono la costruzione di un nuovo Palazzetto dello Sport e interventi su parchi e attività socioculturali.
Tor Bella Monaca

Uno dei progetti di rigenerazione più estesi in Europa, il cantiere PUI di Tor Bella Monaca, include la ristrutturazione degli appartamenti esistenti e la realizzazione di nuovi spazi comuni, tra cui una comunità energetica e un edificio green per l’edilizia residenziale pubblica. Parallelamente, si sono sviluppate iniziative culturali e sociali, come l’apertura pomeridiana delle scuole, corsi formativi, un’arena estiva, e il nuovo Museo delle Periferie.
Santa Maria della Pietà

Nel XIV Municipio, il progetto di rigenerazione di Santa Maria della Pietà punta a trasformare l’area in una cittadella sociosanitaria, frutto della collaborazione tra Comune, Assessorati e Asl Roma 1.

Porto Fluviale

L’intervento Pinqua a Porto Fluviale prevede la costruzione di nuove abitazioni di edilizia residenziale pubblica, salvaguardando il diritto alla casa delle famiglie già presenti nell’area.

Un impegno per la città del futuro

I progetti illustrati da Gualtieri segnano un passo deciso verso la riqualificazione di Roma, con interventi che spaziano dall’emergenza abitativa alla creazione di poli culturali e produttivi, puntando su sostenibilità e inclusione. Un piano che mira a trasformare le criticità urbane in nuove opportunità per cittadini e territori.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
2
11/01/2025
Meta rivoluziona le sue politiche interne, abbandonando iniziative per diversità e inclusi...
11/01/2025
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale in Italia sono aumentate del 3,3% ne...
11/01/2025
Un guasto alla linea elettrica presso la stazione di Milano Centrale ha causato ritardi si...
10/01/2025
Nel remoto campo di Little Dome C, in Antartide, un’impresa scientifica senza precedenti s...
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
Trovati 42 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli