• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Le blatte di Roma e il nostro analfabetismo ecologico

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Le blatte di Roma e il nostro analfabetismo ecologico
Ogni estate, puntuale come l’afa, torna l’allarme blatte a Roma. Questa volta volano, ci raccontano i social. Fanno ribrezzo, certo. Ma la risposta istintiva – quella che invoca disinfestazioni massicce, interventi chimici, guerra totale all’insetto – dice molto più su di noi che sulle blatte. Dice della nostra incapacità di accettare che la città, per quanto umana, resta un ecosistema. E che la nostra igiene, la nostra idea di decoro, è spesso in rotta di collisione con l’ambiente stesso che abitiamo.

Le blatte di Roma e il nostro analfabetismo ecologico

Le blatte esistono, esistono da sempre. Sono creature adattabili, antichissime. Le vediamo di più d’estate perché fa caldo, perché la rete fognaria si surriscalda e le spinge in superficie. Non è un’invasione, è un ciclo. Le vediamo e ci spaventiamo. Ma se fossimo meno antropocentrici, se smettessimo di pensare alla città come qualcosa di separato dalla natura, ci accorgeremmo che la loro presenza è anche un indicatore ecologico. Ci dice che il suolo è vivo, che gli equilibri biologici funzionano – almeno fino a un certo punto.

Disinfestazioni a tappeto: una soluzione tossica

E invece si invoca la chimica. Si invoca il veleno. Si pretende la bonifica, come se la città fosse una sala operatoria. Ma la disinfestazione totale è una soluzione tossica, nel senso più letterale del termine. Le sostanze utilizzate penetrano nel suolo, finiscono nei tombini, arrivano ai corsi d’acqua. Colpiscono indiscriminatamente, uccidendo insetti utili e avvelenando i microhabitat urbani. È la risposta tipica di una mentalità che non sa vedere la complessità ecologica della città: una mentalità che preferisce il diserbante alla comprensione, il fuoco alla convivenza.

Rieducarci alla coabitazione urbana

L’ecologia urbana è una scienza sottovalutata, e la nostra incapacità di fare pace con creature come le blatte ne è il sintomo. Non ci rendiamo conto che ogni volta che sterminiamo indiscriminatamente un insetto, rompiamo una catena invisibile che regola l’equilibrio tra specie. Se le blatte proliferano oltre il normale, è spesso perché abbiamo alterato questi equilibri. Perché abbiamo impoverito il suolo, ridotto la biodiversità, cementificato troppo, lasciato rifiuti organici in giro. Ma tutto questo non lo vediamo. Vediamo solo l’insetto e vogliamo sterminarlo.

Una città più vivibile è una città più naturale

La verità è che Roma, come ogni città viva, è anche un paesaggio biologico. E non possiamo continuare a ignorarlo. Servono politiche ambientali serie, gestione dei rifiuti intelligente, spazi verdi veri, educazione ecologica profonda. Le blatte non sono un nemico, ma il sintomo di quanto siamo diventati analfabeti ecologicamente. E allora forse, la prossima volta che ne vedremo una, invece di urlare allo scandalo, potremmo chiederci: cosa ci sta dicendo della nostra città? E soprattutto: cosa possiamo fare – non contro di lei – ma con lei?
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720