• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Guida ai Sapori - Ristorante Impronta d’Acqua

- di: Redazione
 
Guida ai Sapori - Ristorante Impronta d’Acqua
Impronta d’Acqua nasce dagli spazi in disuso di un vecchio ristorante di Cavi di Lavagna, chiuso ormai da anni. Nel corso della radicale ristrutturazione del locale, durata ben sei mesi, è stato abbattuto il muro che separa la cucina dalla sala, una scelta precisa per ottenere “un ristorante trasparente per una cucina trasparente”. Grazie alla cucina a tutta vista, disegnata dal kitchen designer Andrea Viacava, si crea così un rapporto di trasparenza e fiducia con il cliente, dal quale è anche possibile cogliere interessanti segnali e indicazioni.

La cucina
Impronta d’acqua è un concept, un’idea nata dall’incontro tra le esperienze di Ivan Maniago ed il territorio del Levante Ligure, che offre materie prime di mare e di terra spesso ancora poco valorizzate. Grande attenzione ai prodotti ittici, dunque, ma anche alle risorse dell’entroterra. Una cucina basata quindi su prodotti locali attentamente selezionati, a cui si aggiunge la personale “impronta” di Ivan, per offrire un’esperienza di ristorazione fresca, appagante e vicina alle esigenze alimentari dei consumatori più attenti e curiosi. Grande attenzione ai prodotti del territorio ed alla tradizione gastronomica regionale italiana, a cui si aggiungono le suggestioni internazionali maturate nel corso delle precedenti esperienze nell’ambito dell’alta ristorazione.

Lo Chef
Classe 1986, Ivan Maniago si avvicina al mondo della ristorazione a 14 anni, per caso, o meglio, per noia. Alla ricerca di nuovi stimoli, inizia così a lavorare nella pizzeria del paese, dove realizza che la cucina non lo annoiava affatto. Contro il volere dei genitori si iscrive alla Scuola Alberghiera IAL AVIANO, dove si diploma nel 2005. Ha quindi la possibilità di avvicinarsi ad alcune delle cucine più importanti d’Italia, ed a conoscere grandi nomi della ristorazione, tra cui Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo e Philippe Leveille. Questi ultimi due, in particolare, daranno a Ivan l’incoraggiamento a continuare per la propria strada. Terminati gli studi, Ivan svolge importanti esperienze presso il Miramonti l’Altro a Concesio, Brescia (2 Stelle Michelin) e alle Calandre a Sarmeola di Rubano, Padova (3 Stelle Michelin),per passare poi al Lord Nelson di Chiavari, Genova, dove ottiene nel 2015 l’ambito Cappello sulla Guida Ristoranti Espresso. Dal 2015 al 2017 lavora all’Antica Corona Reale a Cervere, Cuneo (2 Stelle Michelin). La nascita di una figlia lo riporta verso la Liguria, dove nel frattempo aveva preso casa con Romina, sua moglie. A Cavi Ligure trova lo spazio che cercava per aprire il proprio progetto. Impronta d’Acqua è ora una realtà.

A.P.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
5
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
08/01/2026
Cedu, Berlusconi perde sul Lodo Mondadori: nessuna violazione del giusto processo
La Corte di Strasburgo respinge i ricorsi presentati dall’ex premier e da Fininvest contro...
08/01/2026
Graduatoria Medicina 2026 online: posti limitati, punteggi decisivi e cosa succede ora
Alle 16:00 di oggi, 8 gennaio 2026, viene pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina ...
07/01/2026
Venezuela: petroliera russa sequestrata dagli Usa, Atlantico in fiamme
Gli Stati Uniti sequestrano la petroliera Marinera e stringono il blocco sul Venezuela. Sa...
07/01/2026
Crans-Montana, oggi l’ultimo saluto ai ragazzi italiani: minuto di silenzio in tutte le scuole
Crans-Montana, oggi l’ultimo saluto ai ragazzi italiani: minuto di silenzio in tutte le sc...
Trovati 46 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia