Regno Unito: la Royal Mail verso la cessione al miliardario ceco Křetínský

- di: Redazione
 
Anche se occorre ancora aspettare l'esito di alcuni passaggi che appaiono formali (come l'approvazione degli azionisti e il via libera del Governo britannico) la Royal Mail, il servizio postale del Regno Unito, sta per passare di mano finendo, per 3,57 miliardi di sterline, in quelle del gruppo PE, di proprietà del miliardario ceco Daniel Křetínský.
A ufficializzare l'operazione è stata, oggi, la società madre del servizio postale, l'International Distributions Services.

Regno Unito: la Royal Mail verso la cessione al miliardario ceco Křetínský

L'accordo implica che Křetínský, che attualmente possiede più del 27% di IDS, pagherà 360 centesimi per quota per il servizio postale in difficoltà. L'offerta posta alla base della cessione è migliorativa rispetto alla precede da 3,1 miliardi di sterline.

Il cancelliere, Jeremy Hunt, aveva detto che qualsiasi offerta di acquisizione per IDS sarebbe stata sottoposta a una ''normale'' revisione della sicurezza, ma il governo non era contrario in linea di principio all'offerta del Parlamento europeo.
Si prevede che il Parlamento europeo presenti una serie di impegni al governo, tra cui l'impegno a non effettuare licenziamenti obbligatori o a non dividere il gruppo, che comprende anche il braccio internazionale di pacchi GLS.

Il presidente dell'IDS, Keith Williams, ha affermato di avere negoziato un "pacchetto di ampio respiro di impegni e impegni giuridicamente vincolanti" da parte del Gruppo EP come parte dell'accordo annunciato oggi.
Tra gli impegni vincolanti: la fornitura dell'obbligo di servizio universale a prezzo unico (comprese le lettere di prima classe consegnate ancora sei giorni alla settimana), la stabilità finanziaria e il mantenimento benefici per i dipendenti e pensioni, garanzia che Royal Mail rimanga con sede centrale e residenza fiscale nel Regno Unito.
Křetínský ha affermato di avere il massimo rispetto per la storia e le tradizioni di Royal Mail e di comprendere che possedere l'azienda comporta un'enorme responsabilità per i dipendenti ma anche per i cittadini del Regno Unito che fanno affidamento ogni giorno sui servizi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 4 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli