Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19 mesi

- di: Redazione
 
Oltre 800 richiedenti asilo sono arrivati ieri in Gran Bretagna, attraversando la Manica a bordo di piccole imbarcazioni. Si tratta del numero più alto in un giorno dalla fine del 2022. Un fattore che aumenta la pressione sul primo ministro Rishi Sunak in vista delle elezioni nazionali del 4 luglio. I dati provvisori del Ministero degli Interni britannico mostrano che ieri sono arrivati 882 migranti, portando il totale annuo finora a oltre 12.300.

Regno Unito: arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19 mesi

Il dato giornaliero è stato più alto l’ultima volta nel novembre 2022, quando in un solo giorno sono arrivati 947 migranti. Quella di porre un freno all'immigrazione clandestina è stata una delle principali promesse di Sunak, che vede i suoi conservatori molto indietro rispetto al partito laburista d'opposizione nei sondaggi d'opinione. Il fulcro della politica di immigrazione di Sunak è un piano per deportare i richiedenti asilo dalla Gran Bretagna in Ruanda e creare un deterrente per i migranti che utilizzano piccole imbarcazioni per attraversare la Francia.

Ma, poiché ha indetto le elezioni prima di quanto molti si aspettassero, quel piano deve ancora entrare in vigore. Il partito laburista, all'opposizione, che nei sondaggi d'opinione è avanti di circa 20 punti, ha detto che abolirebbe la decisione delle deportazioni in Ruanda se arrivasse al potere. La proposta laburista è quella di creare un Comando per la Sicurezza delle Frontiere che riunisca il personale della polizia, delle agenzie di intelligence nazionali e dei pubblici ministeri per collaborare con le agenzie internazionali per fermare il traffico di esseri umani.
Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
15/07/2024
Cina: immobiliare, crollano i prezzi delle case di nuova costruzione
15/07/2024
Trump è già a Milwaukee per celebrare il suo trionfo, politico e mediatico
09/07/2024
La Francia rimescola le carte, in casa propria e in Europa
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli