Regno Unito: segnali contrastanti sul fronte dei prezzi

- di: Redazione
 
In luglio i prezzi nei negozi britannici sono aumentati al ritmo più lento da ottobre 2021, frenati dal calo dei costi dei prodotti non alimentari, mentre i prezzi dei generi alimentari hanno continuato a salire.
Secondo le rilevazioni del British Retail Consortium, nel mese di luglio i prezzi nei negozi sono stati in media più alti dello 0,2% rispetto all'anno precedente, lo stesso incremento annuale di giugno e il più basso da ottobre 2021.
I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 2,3%, l'aumento più basso da dicembre 2021, mentre i prezzi dei prodotti non alimentari sono diminuiti dello 0,9%.

Regno Unito: segnali contrastanti sul fronte dei prezzi

Secondo il BRC, le persone che sono andate in vacanze hanno potuto acquistare abiti e altri articoli a prezzi scontati, poiché quelli di vestiti e calzature sono scesi per il settimo mese consecutivo a causa della persistente debolezza della domanda. Stesso trend è stato registrato per i libri, il cui prezzo medio è calato. Appena ieri la Confederazione dell'industria britannica ha riferito che i rivenditori hanno subito un calo delle vendite in luglio a causa del maltempo e delle cattive condizioni generali del commercio.

L'inflazione dei prezzi al consumo prevista dalla Banca d'Inghilterra si è mantenuta al suo obiettivo del 2% a giugno, ma si prevede che aumenterà poiché l'effetto del calo dei prezzi dell'energia nella seconda metà dell'anno scorso inizia a scomparire dai confronti annuali.
La Banca d'Inghilterra. che potrebbe tagliare i tassi di interesse giovedì, è particolarmente preoccupata per l'inflazione dei prezzi dei servizi, che a giugno si è attestata al 5,7%, ben al di sopra delle previsioni dell'Istituto centrale.

C'è comunque il timore che anche i prezzi dei prodotti alimentari potrebbero aumentare, poiché gli effetti del calo dei prezzi delle materie prime dell'anno scorso stanno svanendo e il cambiamento climatico sta danneggiando i raccolti a causa del clima insolitamente umido in Inghilterra e del caldo estremo altrove.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
30/07/2024
Francia: il Pil cresciuto dello 0,3% nel secondo trimestre
30/07/2024
Polveriera Venezuela: migliaia in piazza contro Maduro, che rivendica la vittoria alle ele...
30/07/2024
Regno Unito: segnali contrastanti sul fronte dei prezzi
30/07/2024
Cina: l'attività manifatturiera potrebbe essere diminuita ancora
26/07/2024
Netanyahu ricevuto da Biden; Harris lo mette in riga
26/07/2024
Francia: alta velocità paralizzata in più tratti da atti dolosi
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli