Regno Unito: cala l'inflazione, ma meno del previsto

- di: Redazione
 
L’inflazione nel Regno Unito è scesa al 2,3% ad aprile, secondo le elaborazioni dell'Ufficio per le statistiche nazionali, rese note oggi, avvicinandosi al tasso obiettivo della Banca d’Inghilterra, anche se le aspettative sono state in parte deluse.

Regno Unito: cala l'inflazione, ma meno del previsto

Il dato principale è sceso dal 3,2% di marzo, ma gli economisti si aspettavano un calo più marcato al 2,1%. L’inflazione core, escludendo energia, alimentari, alcol e tabacco, è scesa al 3,9% ad aprile dal 4,2% di marzo.
L’inflazione dei servizi, una misura chiave tenuta d’occhio dalla Banca d'Inghilterra, è scesa solo leggermente al 5,9% dal 6%, mancando anche una previsione del 5,5% da parte dell'istituto centrale.

Questi dati, a detta di qualche analista, rendono improbabile un taglio dei tassi a giugno e gettano qualche dubbio anche su agosto. Ciò è dovuto in particolare all’elevata cifra dei servizi, che suggerisce che la persistenza dell’inflazione interna si sta attenuando ancora più lentamente di quanto previsto dalla BOE.

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato sulla piattaforma social X che ''l’inflazione è tornata al livello in cui dovrebbe essere''.
Il Partito conservatore al potere di Sunak spera in segnali di miglioramento del contesto economico, in quanto è in ritardo nei sondaggi in vista delle elezioni nazionali che dovrebbero svolgersi entro la fine di gennaio 2025. L’economia del Regno Unito è uscita da una lieve recessione nel primo trimestre dell’anno. anno, registrando una crescita dello 0,6%.
Il governatore della BOE Andrew Bailey ha sottolineato che la banca centrale rimarrà politicamente indipendente nel decidere la tempistica del prossimo taglio dei tassi, indipendentemente dalle prossime elezioni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
13/06/2024
Argentina, esplode la rabbia popolare dopo che il Senato ha dato l'ok alle riforme di Mile...
13/06/2024
Francia, elezioni: è un "tutti contro tutti" davanti ad un Paese sbigottito
13/06/2024
Usa: la guerra contro l'inflazione non è ancora vinta, la Fed non taglia i tassi
12/06/2024
Francia: l'accordo tra RN e i gollisti si abbatte sulla politica
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli