Regno Unito, banche: le operazioni online hanno causato la chiusura di oltre 6.000 filiali

- di: Redazione
 
Il numero di filiali bancarie del Regno Unito che hanno chiuso definitivamente i battenti negli ultimi nove anni supererà, entro pochi giorni, il tetto di seimila. L'ultima banca a procedere alla chiusura di filiali è, in ordine di tempo, Barclays che, venerdì, abbasserà le saracinesche ad altre otto. Barclays è la banca accusata di avere chiuso più filiali, avendone tagliate circa il 20 per cento.

Regno Unito, banche: le operazioni online hanno causato la chiusura di oltre 6.000 filiali

A lanciare accuse al sistema sono le organizzazioni che rappresentano i consumatori, secondo le quali negli ultimi mesi si sta assistendo a una ''impennata preoccupante'' di questo fenomeno. Gli annunci di chiusure si stanno moltiplicando dopo che, nel 2020, il governo ha annunciato piani per leggi per proteggere l’accesso al contante che renderebbero potenzialmente più difficile la chiusura di una filiale se mancassero misure alternative.

Da parte loro, le banche giustificano la riduzione delle loro reti con il fatto che i clienti stanno disdegnando i tradizionali servizi allo sportello a favore delle operazioni bancarie online e tramite telefoni cellulari.
Sono già state 200 le chiusure previste per il resto del 2024, di cui 50 da NatWest, 43 da Lloyds, 28 da TSB, 26 da Halifax, 20 da Royal Bank of Scotland e 14 da Barclays. Il numero degli sportelli perduti è pari al 60% della rete nazionale esistente nove anni fa.

L’ente bancario britannico UK Finance ha affermato che il cambiamento nelle abitudini dei clienti – con un numero crescente di persone che vanno online e utilizzano il mobile banking – significa che le banche ''hanno dovuto prendere decisioni difficili sul mantenimento delle proprie filiali''.
Sebbene milioni di consumatori siano passati al sistema bancario digitale, rimangono numeri significativi non ancora pronti o disposti a fare questo salto che necessitano di alternative accessibili.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli