• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tv italiana 2025: revival nostalgici e reality fuori controllo

- di: Bruno Coletta
 
Tv italiana 2025: revival nostalgici e reality fuori controllo

Il 2025 si preannuncia come un anno bizzarro per la programmazione televisiva italiana. Tra i revival di serie che sembravano archiviate nel dimenticatoio e i reality sempre più improbabili, la tv nostrana sembra voler competere con il caos creativo dei social media. Abbiamo scandagliato i palinsesti per scoprire le tendenze, le curiosità e gli inevitabili “perché?” che ci accompagneranno davanti allo schermo.

Il grande ritorno di fiction che non sapevamo di amare
I nostalgici delle fiction italiane degli anni ‘90 saranno entusiasti: tornerà in tv Un medico in famiglia. Ma attenzione, questa volta con una svolta dark: il reboot vedrà Lele Martini alle prese con intrighi internazionali e misteri medici in una clinica segreta. Sarà un successo o una delle più grandi cadute della tv italiana? Lo scopriremo presto.
E non finisce qui: anche Don Matteo si rinnova, con il titolo Don Matteo 2.0. Il nuovo protagonista sarà un giovane influencer convertito alla fede, che risolve i misteri usando social media e droni. Qualcuno grida al sacrilegio, altri parlano già di un cult.

Reality show: quando pensi di aver visto tutto…
I reality del 2025 in Italia sono la quintessenza dell’“cos’altro può andare storto?”. Prendiamo per esempio MasterChef di campagna, dove chef stellati devono preparare piatti gourmet usando solo ingredienti raccolti in un orto improvvisato. Il primo episodio ha già fatto discutere: uno dei concorrenti ha tentato di cucinare una rapa con un ferro da stiro. Fortunatamente, nessuno si è ferito… per ora.
Ma il vero colpo di genio è La fattoria digitale. Immaginate un gruppo di influencer chiusi in un casale rustico senza Wi-Fi, costretti a gestire animali veri e ad aggiornare i follower tramite piccioni viaggiatori. Il premio finale? Un abbonamento illimitato a internet. Qualcuno già sospetta che i protagonisti preferirebbero restare offline.

L’assalto delle serie tv regionali
La tv italiana del 2025 punta anche su produzioni regionali, con titoli dai dialetti inconfondibili. Dalla Sicilia arriva Tutti i picciuli del mondo, una commedia noir che mescola tradizioni locali e crimine organizzato, con tanto di battute in siciliano stretto. Dal Veneto, invece, spopola Ciao Vecio, una serie drammatica su una famiglia di vinicoltori alle prese con i cambiamenti climatici.

Documentari o soap opera mascherate?
Un trend interessante è quello dei documentari ibridi. Rai Documentari lancerà Italia a tavola: il dramma delle ricette perdute, un viaggio tra le tradizioni culinarie dimenticate, narrato con il pathos di una soap opera. Tra una lasagna al forno e una pasta alla norma, gli spettatori si chiederanno: è cultura o spettacolo? Ad ogni modo, la fame è assicurata.

Il futuro è nel passato
Un ultimo spunto di riflessione: la tv italiana del 2025 sembra aver abbracciato un curioso paradosso. Da un lato, sperimenta con idee sempre più stravaganti; dall’altro, pesca a piene mani dal passato. In un mondo che cambia a velocità vertiginosa, forse ci piace pensare che Lele Martini o Don Matteo, in qualche forma, ci saranno sempre.

(Nella foto Giampaolo Rossi, AD Rai, e Simona Agnes, Presidente del Cda Rai)


Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
6
08/01/2026
Cedu, Berlusconi perde sul Lodo Mondadori: nessuna violazione del giusto processo
La Corte di Strasburgo respinge i ricorsi presentati dall’ex premier e da Fininvest contro...
08/01/2026
Graduatoria Medicina 2026 online: posti limitati, punteggi decisivi e cosa succede ora
Alle 16:00 di oggi, 8 gennaio 2026, viene pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina ...
07/01/2026
Venezuela: petroliera russa sequestrata dagli Usa, Atlantico in fiamme
Gli Stati Uniti sequestrano la petroliera Marinera e stringono il blocco sul Venezuela. Sa...
07/01/2026
Crans-Montana, oggi l’ultimo saluto ai ragazzi italiani: minuto di silenzio in tutte le scuole
Crans-Montana, oggi l’ultimo saluto ai ragazzi italiani: minuto di silenzio in tutte le sc...
07/01/2026
Non smontare l’albero: resisti fino al 2 febbraio
Il 2 febbraio non è una data qualsiasi. È la festa della luce che ritorna, delle candele a...
Trovati 48 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia