Napoli verso la copertura totale in fibra ottica grazie a Open Fiber

- di: Daniele Minuti
 
Open Fiber ha ufficialmente avviato a Napoli i cantieri legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza, lavori che rientrano nel “Piano Italia a 1 Giga” che permetterà di connettere alla rete ultraveloce in fibra ottica oltre mille numeri civici della città, portando la percentuale di copertura del capoluogo quasi al 100%.
L'intervento prevede la copertura di zone ancora non raggiunte dalle reti ad altissima capacità come i quartieri Pianura, Soccavo, Secondigliano, Camaldoli e dell'area industriale.

Napoli verso la copertura totale in fibra ottica grazie a Open Fiber

Nella città partenopea, Open Fiber ha già connesso oltre 417.000 unità immobiliari a fronte di un investimento privato di circa 120 milioni di euro. Da tempo in città è quindi attiva una rete di telecomunicazioni realizzata in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), l’unica soluzione tecnologica in grado di garantire velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo e latenza inferiore ai 5 millisecondi.

Giovanni Schiattarella, field manager coordinator Campania di Open Fiber, ha dichiarato: "L’avvio dei cantieri nell’area di Napoli punta a ridurre ulteriormente il divario digitale, garantendo così a tutti il diritto alla connessione divenuto fondamentale per lo studio, il lavoro, le attività di impresa e lo svago. L’aggiudicazione del bando di Infratel Italia finanziato con i fondi pubblici del PNRR testimonia l’impegno costante di Open Fiber per connettere il Sud Italia, favorendone la coesione sociale tramite lo sviluppo della rete a banda ultralarga e renderlo attrattivo per gli investimenti economici. Questa moderna infrastruttura di rete, sicura e sostenibile proietta ulteriormente Napoli nella dimensione dell’innovazione tecnologica. La rete in modalità FTTH è una tecnologia strategica che offre prestazioni ottimali e sicure in qualunque condizione e assicura l’accesso stabile e performante a numerosi servizi digitali all’avanguardia".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
1
11/01/2025
Mentre Carlo Conti ha già confermato alcuni nomi per il Festival di Sanremo 2025, crescono...
11/01/2025
Il congresso dell’SPD ha ufficialmente nominato Olaf Scholz candidato cancelliere per le e...
11/01/2025
Gli incendi che stanno devastando la California rappresentano una delle emergenze più grav...
11/01/2025
Meta rivoluziona le sue politiche interne, abbandonando iniziative per diversità e inclusi...
11/01/2025
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale in Italia sono aumentate del 3,3% ne...
11/01/2025
Un guasto alla linea elettrica presso la stazione di Milano Centrale ha causato ritardi si...
Trovati 40 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli