Moto: è boom di immatricolazioni nelle aree metropolitane

 
Ogni mercato ha dovuto fare i conti con la crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero in questa prima metà del 2020, con il settore automobilistico che è stato colpito in maniera molto pesante soprattutto per le forti restrizioni necessarie a rallentare i contagi.

Una buona notizia però arriva da quello delle moto e a svelarla è l'analisi fatta da Ettore Livini e pubblicata su La Repubblica: giugno è stato un mese estremamente positivo in fatto di vendite e luglio si prospetta ancora migliore. Se le vendite di automobili sono in calo evidente rispetto al giugno del 2019 (circa -23% nonostante una lieve risalita dai mesi precedenti), quelle per i mezzi a due ruote sono impennate raggiungendo addirittura il 37,3%.

A pesare sono diversi fattori, primo fra tutti naturalmente la pandemia da Coronavirus: la difficoltà di usare i mezzi pubblici come tram, autobus, metropolitana o treni mantenendo le distanze di sicurezza ha portato molte persone a cercare modi alternativi per muoversi in città.
Moto e scooter sembrano quindi la soluzione migliore per comodità, costi, sicurezza rispetto ai monopattini elettrici, facilità di parcheggio, assenza di pedaggio all'interno delle Zone a Traffico Limitato e anche per via delle temperature che in questi mesi sono naturalmente più alte.

I boom di vendite arrivano principalmente dalle aree metropolitane, con numeri eccezionali sia a Milano che a Torino (rispettivamente +40,8% e +62%) dove l'uso delle due ruote è solitamente sotto la media italiana. Manca all'appello Roma, dove le immatricolazioni sono salite "soltanto" del 2,3%, cifra da attribuire probabilmente al massiccio utilizzo dello smart working per gran parte dei dipendenti pubblici della capitale.

Una risposta molto incoraggiante per il settore delle moto e stando a quanto riportato da La Repubblica, nel mese di luglio la crescita non dovrebbe fermarsi mantenendosi ancora oltre la doppia cifra percentuale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
12
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
16/07/2024
Wide Group acquisisce Anglo Lombarda Insurance Brokers e apre una nuova sede a Napoli
16/07/2024
Confartigianato Studi, le filiere e l'apporto delle MPI: al top moda, arredamento e utensi...
16/07/2024
Carmignac, nuovo fondo tech per opportunità sostenibili
Trovati 82 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli