• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il gruppo nato dalla fusione di PSA e FCA si chiamerà Stellantis

 
Il gruppo nato dalla fusione di PSA e FCA si chiamerà Stellantis
Il settore automotive si prepara ad accogliere un nuovo soggetto che molto probabilmente giocherà un ruolo chiave negli anni a venire: i gruppi Peugeot S.A. ("Groupe PSA") e Fiat Chrysler Automobiles N.V. ("FCA") hanno annunciato che il nome della holding che nascerà dalla loro fusione è Stellantis.

La notizia è stata diffusa da un comunicato congiunto delle due entità, in cui viene scpiegato che questo nome (che proviene dal latino e significa "illuminato dalle stelle") sarà usato "unicamente come Corporate Brand e a livello di gruppo, è un nome che prende ispirazione dall'ambizioso allineamento di due marchi leggendari del settore automobilistico che punto a istituire uno dei nuovi leader nell'era della mobilità".

FCA e PSA, che controllano rispettivamente Fiat Chrysler e i marchi Peugeot, Citroen e Opel, avevano annunciato ufficialmente la loro fusione nel dicembre 2019 e il procedimento dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno in corso, istituendo il quarto gruppo automobilistico del pianeta con Toyota, Volkswagen e quello formato da Nissan, Mitsubishi e Renault.

Grande soddisfazione da entrambe le parti con i vertici di FCA, il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Mike Manley, hanno spiegato nella lettera a "Colleghe e Colleghi" diffusa dopo la rivelazione del nuovo nome: "L'obiettivo della nuova holding sarà unire la dimensione di un gruppo globale con grande ampiezza e profondità di talenti, oltre che risorse in grado di fornire soluzioni di mobilità sostenibile per i decenni a venire".

"Il riferimento astronomico nel nome" - spiegano ancora i vertici di FCA - "richiama lo spirito di energia e rinnovamento alla base di questo nuovo brand che cambierà il settore, il nuovo logo sarà svelato nei prossimi mesi anche se quello dei singoli marchi rimarranno invariati. Siamo convinti che questa fusione incarni il coraggio di chi ha fondato l'industria automobilistica e le nostre stesse aziende, siamo onorati di far parte di questo progetto che unisce due marchi importanti sotto il nome di Stellantis".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
12
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
Trovati 84 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720