• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Gli interrogativi sulle telefonate a casa Poggi

- di: AdnKronos
 
E dubbi vengono posti per i contatti di Sempio con l'utenza di casa Poggi qualche giorno prima del delitto e gli sms inviati agli amici Mattia Capra e Roberto Freddi la mattina del 13 agosto 2007. L'analisi del traffico telefonico tra Sempio e casa Poggi mostra che da gennaio ad agosto 2007 i contatti con l'utenza fissa dell'amico sono molto pochi e si concentrano nel periodo estivo. Alle 17.42 del 7 agosto 2007, sei giorni prima dell'omicidio, dal cellulare di Sempio parte una chiamata di due secondi (un probabile errore) verso casa Poggi, otto minuti dopo chiama da casa e vista la durata (otto secondi) è plausibile, per un meccanismo di casa Poggi, che abbia risposto l'impianto di allarme. L'unica conversazione tra Sempio e Chiara Poggi avviene l'8 agosto alle 16.54 (21 secondi) e come lui stesso racconta ai carabinieri sta cercando l'amico.
"Atteso che Marco non mi rispondeva sul cellulare perché irraggiungibile e non conoscendo la data esatta della sua partenza, ho chiamato la sua utenza fissa (...). Al momento della mia prima telefonata non ho riconosciuto la voce della Chiara anche se non posso escludere che sia stata la stessa a rispondermi attesa la brevità della comunicazione. Nella seconda telefonata sono scuro di aver parlato con la Chiara per averne riconosciuto la voce", dice Sempio sentito nel 2008. Più controverse le versioni sul traffico telefonico della mattina del delitto. "L'utenza di Sempio - si legge nella relazione della SKP investigazioni & servizi di sicurezza, a cui tempo fa si è affidata la difesa Stasi - non risulta attivare Vigevano che in astratto la Vodafone dice poter essere attivata da Garlasco. Lui attiva la cella di Garlasco via Santa Lucia: egli si trovava dunque in località Garlasco (...) Quella mattina Sempio ha avuto solamente rapporti telefonici (sei contatti in totale) dalle 9.58 alle 12.18 con Roberto Freddi e Mattia Capra".

Per la famiglia Poggi, invece, gli spostamenti da Garlasco a Vigevano e viceversa "sembrano compatibili con i dati telefonici disponibili". La distanza tra casa Sempio e il parcheggio è di 16 chilometri, distanza percorribile - visto lo scarso traffico - in circa 16 minuti. "La chiamata delle 9.58 (da Andrea a un amico) è avvenuta con aggancio della cella di Garlasco, e quindi - se si considerasse l’ipotesi che la partenza di Sempio sia avvenuta a quell'ora - il tempo disponibile fino allo scontrino è di 20 minuti, ed è perfettamente compatibile". Analizzato il traffico telefonico del cellulare di Chiara "non esiste - si legge nella consulenza - alcuna chiamata proveniente dall’abitazione o dal cellulare di Andrea Sempio, né viceversa. Non esiste alcun contatto diretto tra i due soggetti in base ai dati telefonici". Difficile ipotizzare un interesse. La differenza di età tra indagato e vittima "rende difficile ipotizzare un interesse di Sempio nei suoi confronti; interesse peraltro mai riferito da alcuna delle persone sentite", si legge nell'archiviazione di Pavia.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 52 record
Pagina
1
18/06/2025
Automotive, Lombardia e regioni europee in pressing su commissione Ue per salvare il setto...
18/06/2025
Maturità 2025, al via oggi con la prima prova scritta di italiano
18/06/2025
BPER Banca: linee di credito per 31 milioni a supporto crescita Haiki+
18/06/2025
Israele-Iran, Meloni: "Teheran non può avere l'atomica, negoziati obiettivo di tutti"
17/06/2025
Auto ibride, in Italia dominano il mercato ma serve chiarezza per orientarsi
17/06/2025
Mef a Ue, golden power Unicredit tutela sicurezza risparmio
Trovati 52 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25