• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gentiloni: "All'Italia conviene ricorrere al MES"

 
Gentiloni: 'All'Italia conviene ricorrere al MES'

Il ricorso al MES da parte dell'Italia è stato un argomento che ha spesso infiammato il dibattito del mondo politico economico del nostro paese, riacceso dal momento di crisi che non solo la penisola ma tutto quanto il continente europeo sta vivendo per colpa della pandemia da nuovo Coronavirus. Parole favorevoli a questa soluzione arrivano oggi direttamente da Paolo Gentiloni.

L'attuale commissario UE agli Affari Economici ha parlato ai microfoni di Radio24 dicendo la sua sull'uso del Meccanismo Europeo di Stabilità, spiegando perché l'Italia farebbe meglio a ricorrervi in quanto le condizioni per lei sarebbero vantaggiose.

"All'Italia conviene ricorrere al MES più che ad altri paesi" - ha dichiarato Gentiloni - "ed è ragionevole la richiesta di farlo da parte degli investitori. Si tratta di misure scelte a livello europeo e molto vantaggiose per Nazioni con un alto tasso di interesse come il nostro".

Il commissario UE è poi entrato nel dettaglio: "Il primo dei pacchetti da 500 miliardi di euro aiuterebbe piccole-medie imprese oltre sanità e cassa integrazione, tutto attuabile in queste settimane. Mentre il secondo che vale 750 miliardi, 500 dei quali saranno a fondo perduto, ha bisogno dell'accordo con i governi e entrerà in vigore all'inizio del 2021. In questo periodo la Commissione Europea ha lavorato parecchio per cancellare tutte le condizionalità che c'erano all'inizio".

L'ex presidente del Consiglio è quindi convinto che l'Italia debba "sfruttare l'occasione per risolvere vecchi problemi senza sparpagliare le risorse che otterrà, la Commissione lascerà ai paesi la possibilità di fare proposte e di fissare obiettivi".

In ultimo un commento sul Recovery Fund di cui si attende la conferma nei prossimi giorni: "Per ora si tratterebbe di un grande passo avanti verso una politica economica comune nell'Unione, per ora abbiamo 19 paesi con una sola moneta ma per il resto abbiamo solo meccanismi di sorveglianza. Con il fondo avremmo risorse per affrontare le future sfide".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
15
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
06/01/2026
Il BNPL sotto esame: l’UE stringe sul credito al consumo digitale
L’Unione europea riscrive le regole del “compra ora, paga dopo”: più verifiche sui debitor...
06/01/2026
L’Europa accelera: università generano startup miliardarie
Nel 2025 le università europee diventano fabbriche di unicorni: 76 startup deep tech e lif...
06/01/2026
Tunisia, l’olio sfida l’Italia e la sorpassa
La Tunisia prepara un raccolto 2025-26 da record e punta a superare l’Italia nell’olio d’o...
Trovati 103 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia