Fincantieri presenta "Enchanted Princess", la centesima nave prodotta dal gruppo

 
Importante traguardo tagliato da Fincantieri: il gruppo ha infatti consegnato la sua centesima nave da crociera prodotta nell'ultimo trentennio e denominata "Enchanted Princess" per il brand di Cranival Corporation chiamato Princess Cruises.

Consegnata presso lo stabilimento sito a Monfalcone, la nuova nave ha un peso lordo di 145.000 tonnellate e potrà ospitare ben 4.610 passeggeri all'interno di 1.830 stanze diverse, oltre a 1.411 membri dell'equipaggio. Si tratta della diciottesima prodotta dal gruppo di Giuseppe Bono per l'azienda statunitense, tutte preparate nel medesimo cantiere.

Enchanted Princess è l'ultima di una serie di cinque navi "gemelle", prodotte in un progetto realizzato a vantaggio di Princess Cruises (Le altre sono Royal Princess, Majestic Princess, Sky Princess e Regal Princess) e partito con la costruzione della prima ormai nel lontano 2013. L'anno prossimo la serie proseguirà con un nuovo colosso dei mari, la Discovery Princess, mentre nel cantiere di Monfalcone saranno costruite altre due navi di grandi dimensioni per continuare la collaborazione con l'azienda americana, la cui consegna è prevista per il 2023 e il 2025.

In occasione della cerimonia di consegna, il Ceo Bono ha parlato rivolgendo un appello al presidente del Consiglio Conte che ha assistito all'evento in collegamento live da Roma: "Noi abbiamo fatto tanto, c'è bisogno di correre l'ultimo miglio. Affrontiamo questa ultima fase senza subire danni che potrebbero essere irreversibili". Il dirigente ha confermato la necessità di sostegno per le società armatrici per superare la crisi causata dalla pandemia da Covid-19.

A queste parole sono seguite le dichiarazioni del Premier: "So che è un momento molto complicato per la comunità nazionale e per quella internazionale, ma Fincantieri riesce comunque a mostrare innovazione, diversificazione e grande resilienza. Il nostro Governo ha voluto dare un segnale permettendo di far ripartire i viaggi da crociera nella tranquillità e serenità migliore possibile. Questa cerimonia di consegna è la conferma di una resilienza incredibile: dobbiamo lavorare con questo coraggio e con questa forza".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli