• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Aids, l'accusa di Bassetti: "Torna a far paura per colpa di Trump"

- di: AdnKronos
 
Per colpa dei tagli Usa, "tantissimi pazienti in questi primi 6 mesi del 2025 hanno interrotto la terapia per l'Hiv. I medicinali scarseggiano, così come i test diagnostici"
"L'Aids torna a far paura al mondo per colpa di Trump. Tantissimi pazienti in questi primi 6 mesi del 2025 hanno interrotto la terapia per l'Hiv. I medicinali scarseggiano, così come i test diagnostici. Il personale delle organizzazioni mediche e umanitarie che si occupano di Aids e altre malattie infettive nei Paesi meno fortunati è stato decimato dai licenziamenti; tutti sono in cerca di finanziamenti alternativi. È l'impatto delle decisioni in materia di salute globale dell'amministrazione". A mettere in guardia sull'impatto dei tagli operati su questo fronte è l'infettivologo Matteo Bassetti.

L'alert riguarda in particolare "la mancata riautorizzazione del piano Pepfar - il programma ventennale di aiuti per il contrasto alla diffusione di Hiv e Aids -, l'agenzia statunitense che sovrintendeva ai programmi di cooperazione internazionale", spiega in un post su X il direttore di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova. "Grazie a Trump il mondo più povero è tornato indietro di 30 anni nella lotta all'Aids. La lotta alle malattie infettive non è come quella all'immigrazione - avverte lo specialista - Va fatta in maniera coordinata a livello globale. La miopia trumpiana si ritorcerà contro gli Usa e contro tutti noi".

La decisione dell'amministrazione di tagliare ampie porzioni dell'aiuto estero statunitense ha interrotto la fornitura di trattamenti salvavita contro l'HIV, con alcuni paesi a rischio di esaurimento delle scorte. In Sudafrica, dove circa un quinto del budget per l'HIV era finanziato dagli Stati Uniti, i test e il monitoraggio dei pazienti HIV sono già diminuiti.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
13/01/2026
Meteo gennaio, altro che inverno: arriva l'anticiclone e si torna in autunno
13/01/2026
Iran, dai siti missilistici al programma nucleare: Pentagono presenta a Trump opzioni di a...
12/01/2026
Strage Corinaldo, famiglie vittime a Meloni: "Dramma simile a Crans-Montana, non lasciatec...
12/01/2026
Groenlandia, messaggio a Trump: "Inaccettabile desiderio Usa di prendere il nostro territo...
12/01/2026
FsTechnology e Sap Italia insieme per trasformazione digitale del Gruppo
12/01/2026
Azimut: in 2026 obiettivo raccolta netta 10mld e utile 550mln
Trovati 24 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia