• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Neodecortech acquisisce Lamitex: operazione da 8,38 milioni

- di: Redazione
 
Neodecortech acquisisce Lamitex: operazione da 8,38 milioni

Neodecortech ha siglato un accordo vincolante, finalizzato all’acquisto del 100% del capitale sociale di Lamitex, realtà italiana attiva nel campo della produzione e di laminati decorativi innovativi per il settore dell’arredamento e dell’architettura d’interni.

Neodecortech acquisisce Lamitex: operazione da 8,38 milioni

Il comunicato ufficiale specifica che il prezzo complessivo dell'operazione è di 8,38 milioni di euro, corrisposti tramite denaro per 7,5 milioni, mentre i restanti 880.000 euro, verranno corrisposti tramite cessione di 189.247 azioni proprie di Neodecortech (prezzo unitario di 4,65 euro ciascuna).

Alla data del closing saranno corrisposte le azioni proprie indicate per l'intero ammontare e, usando risorse disponibilità, verrà corrisposta per cassa la somma di 3,5 milioni, col restante corrispettivo di 4 milioni che verrà corrisposto in due tranches di pari importo, a 6 e 12 mesi dal closing rispettivamente. Entro l'ultimo pagamento, sarà infine sottoscritto un accordo di deposito vincolato (escrow) a beneficio di Neodecortech relativamente a parte del corrispettivo in denaro.

“Negli ultimi anni Neodecortech ha valutato con grande attenzione diverse opportunità di crescita per linee esterne, confrontandosi con i principali operatori della filiera più strutturata del nostro settore" - ha dichiarato Luigi Cologni, Amministratore Delegato di Neodecortech (nella foto) - "L’acquisizione di Lamitex rappresenta un avanzamento significativo nel percorso di sviluppo industriale del Gruppo, fondato su presupposti strategici solidi e coerenti con la nostra visione di lungo periodo. Questa operazione ci consentirà di ampliare ulteriormente la gamma di superfici decorative offerte, introducendo nuove tecnologie e nuovi prodotti ad alto valore aggiunto. Inoltre, l’ingresso nel canale distributivo – per noi finora inesplorato – potrà favorire una maggiore penetrazione commerciale anche delle linee già presenti nel nostro portafoglio, come il laminato TEXTE ed EOStp PLANA, generando un effetto leva trasversale sulle diverse business unit. Guardiamo al futuro con rinnovata fiducia: questa acquisizione conferma la direzione strategica intrapresa dal Gruppo, orientata a un percorso continuo di innovazione, rafforzamento competitivo e crescita sostenibile”.

Guido Calzolari, Amministratore Delegato di Lamitex, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di entrare a far parte del gruppo Neodecortech, una realtà con cui condividiamo valori, visione e ambizione alla crescita sostenibile. Questa operazione rappresenta per Lamitex un’opportunità per valorizzare ulteriormente le proprie competenze e accelerare il proprio percorso di crescita, facendo leva sulle forti complementarità industriali e commerciali tra le due aziende. Guardiamo con fiducia a questa nuova fase, certi che la collaborazione con Neodecortech genererà importanti benefici per clienti, partner e per tutte le nostre persone”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia