• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Germania, Merkel: "Possibile l'arrivo dei vaccini prima di Natale"

- di: Emanuela M. Muratov
 
Germania, Merkel: 'Possibile l'arrivo dei vaccini prima di Natale'
La Cancelliera tedesca Angela Merkel, al suo quarto mandato in Germania, si è mostrata molto preoccupata per l’andamento dei contagi nel suo paese e soprattutto il triste record di decessi raggiunto nella giornata del 24 novembre di 410 persone e di 389 solo ieri. Secondo il dati divulgati dal Robert Koch Institute il numero attuale di decessi è di 15.160. I casi confermati è salito di 22.268 per un totale di contagi di 983.588 da inizio pandemia.

Nei mesi di marzo ed aprile, sembrava che la Germania avesse contenuto al meglio il dilagare del virus, senza gravare sulle strutture ospedaliere. Oggi l’obiettivo di Merkel è quello di ottenere le prima dosi di un vaccino efficace in modo di poterlo fornire al personale medico e sanitario occupato in prima linea, possibilmente già prima di Natale. Il tutto dopo aver già avviato con largo anticipo la preparazione di un piano vaccinale che agirà su larga scala e che vedrà interessata tutta la popolazione durante il 2021.

“Il vaccino è la luce in fondo al tunnel” - ha affermato la Cancelliera parlando al Bundestag - "Potrebbe arrivare anche prima del Natale abbiamo deciso che sarà a disposizione prima per il personale medico e sanitario. Purtroppo nei mesi invernali non tutti quanti potranno ricevere la somministrazione e in molti dovranno ancora tenere duro".

Merkel ha spiegato che "la crescita esponenziale dei contagi è stata fermata ma non siamo ancora arrivato all'inversione di tendenza, l'aumento si è stoppato a un picco troppo alto e in molti Laender si sale ancora invece che calare. Il record dei decessi? Deve preoccuparci e molto, se aspettassimo che le terapie intensive si riempiano totalmente sarebbe troppo tardi".

La Cancelliera tedesca intanto sta chiedendo un accordo congiunto che regolamenti la stagione sciistica ormai alle porte: "Non penso debba partire, c'è troppo rischio di contagi. Vedendo la posizione di diniego dell'Austria non sarà facile ma noi vogliamo provarci".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
12/01/2026
Iran-Usa, canali aperti o pressione militare? Proteste delle donne sullo sfondo
I canali di comunicazione tra Iran e Stati Uniti sono “aperti”, ma lo scenario resta segna...
12/01/2026
«Ora posso fumare?» Trentini libero, le parole che raccontano 423 giorni di attesa
«È stato tutto così improvviso. Inaspettato». Le prime parole di Alberto Trentini arrivano...
12/01/2026
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
Joan Baez e la clinica per i senzatetto: un modello nel cuore della sanità USA
08/01/2026
Donna uccisa a Minneapolis da agente ICE: il fantasma di George Floyd, i democratici chiedono un’inchiesta
Una donna di 37 anni, Renee Good, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco da un agente dell...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia