Medio Oriente: Israele colpisce decine di obiettivi nel Libano meridionale

- di: Redazione
 
L'esercito israeliano, nella giornata di ieri, ha colpito decine di obiettivi di Hezbollah a Beirut e nel sud del Libano. Secondo quanto riferisce la NNA, l'agenzia di stampa nazionale libanese, più di cinquanta località sono state bombardate nella regione di confine israeliana. L'esercito libanese, che non partecipa al conflitto, ha annunciato la morte di tre soldati in un attacco israeliano nel sud. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha assicurato che l'esercito sta "distruggendo" Hezbollah "in tutti i villaggi lungo il confine".
Dal canto sua, il movimento islamista sciita ha rivendicato la responsabilità di attacchi missilistici verso il nord di Israele, che avrebbero preso di mira in particolare tre basi militari vicino ad Haifa e Safed, nonché le truppe israeliane nel sud del Libano.

Medio Oriente: Israele colpisce decine di obiettivi nel Libano meridionale

Sempre ieri l'Unifil ha accusato l'esercito israeliano di aver "deliberatamente" distrutto una torre di osservazione, assicurando comunque che le forze di pace "rimarranno di stanza in tutte le loro posizioni". Tra le perdite durante le operazioni, l'esercito israeliano ha annunciato ieri la morte del colonnello Ehsan Daxa, comandante della 401a brigata dell'esercito israeliano, a capo dell'offensiva nella Striscia di Gaza.
Come sempre le informazioni che giungono dal campo, a seconda di chi ne sia l'autore, sono nettamente discordanti. Secondo il ministero della Sanità della Striscia, sabato un attacco israeliano sulla città settentrionale di Beit Lahia ha ucciso 87 persone. Attacco che, invece, secondo l'IDF, ha preso di mira un "obiettivo" di Hamas.

e ha assicurato che la valutazione delle autorità di Gaza "non corrispondeva" alle informazioni in suo possesso. L'Onu, anche nelle ultime ore, ha condannato gli attacchi israeliani a Gaza, dicendo che essi colpiscono soprattutto civili. L'organizzazione umanitaria Oxfam ha stigmatizzato l'attacco israeliano di sabato a Khan Younes, nel sud della Striscia di Gaza, che è costato la vita a quattro dei suoi ingegneri idraulici che lavoravano nei territori palestinesi.

Una fonte della sicurezza libanese ha riferito che due ordigni esplosivi sono caduti vicino all'aeroporto internazionale di Beirut, dove continuano i voli commerciali nonostante le operazioni militari israeliane contro Hezbollah.
L'agenzia di stampa libanese ha anche riferito di un attacco israeliano domenica sera nella regione di Hermel, nel Libano orientale, contro una filiale del gruppo finanziario Al-Qard Al-Hassan, accusato da Israele di finanziare Hezbollah. Anche gli uffici del gruppo sono stati bombardati nella periferia sud di Beirut, mentre l'esercito israeliano ha invitato i residenti a evacuare la zona attorno agli uffici di questo istituto finanziario in tutto il Paese.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
2
24/10/2024
Usa: nonostante i tassi favorevoli, continua a scendere la domanda di mutui
24/10/2024
Il Canada pronto a tagliare del 20% gli obiettivi, meno migranti saranno accolti nel pross...
24/10/2024
Elezioni Usa, Trump recupera su Harris: i sondaggi Stato per Stato
23/10/2024
Cos'è il Consiglio d'Europa, che definisce la politica italiana "Xenofoba", bacchettando i...
23/10/2024
Medici senza frontiere: "La situazione nel nord di Gaza è catastrofica"
23/10/2024
Migranti, naufragio nella Manica: due morti al largo di Calais, 50 salvati
Trovati 28 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli