A marzo rallenta la 'locomotiva' tedesca

- di: Redazione
 
Dopo un calo delle esportazioni e degli ordini industriali, anche la produzione tedesca è diminuita a marzo, con un dato negativo come mai si era registrato da un anno a questa parte. Secondo le rilevazioni dell'Ufficio federale di Statistica, l'industria, l'edilizia e i fornitori di energia insieme hanno prodotto il 3,4% in meno rispetto al mese precedente. Un dato eccezionalmente più alto rispetto al calo - 1,3% - che era stato previsto dagli economisti. Tuttavia, la produzione nel primo trimestre è aumentata grazie alla forte crescita di gennaio e febbraio, del 2,5% rispetto al trimestre precedente.

A marzo rallenta la 'locomotiva' tedesca

Per gli esperti, secondo questi dati relativi al primo trimestre dell'anno, il pericolo di recessione non è affatto scongiurato. L'industria da sola ha prodotto a marzo il 3,3% in meno rispetto al mese precedente. Secondo il Ministero dell'Economia, l'industria automobilistica ha dato un contributo particolarmente importante al calo: la produzione qui è diminuita del 6,5% rispetto al mese precedente. I costruttori di macchine hanno prodotto il 3,4% in meno. I settori dell'economia particolarmente ad alta intensità energetica hanno quasi tutti ridotto le loro emissioni, compresa l'industria chimica con meno 2,0 per cento.

Il settore delle costruzioni ha registrato un calo della produzione del 4,6% dovendo fare fronte ad un aumento del costo dei prestiti e di quelli dei materiali. I fornitori di energia, invece, hanno aumentato la loro produzione dello 0,8%.
In generale, l'industria tedesca affronta un anno difficile, con l'aumento generale dei tassi di interesse che dovrebbe avere ripercussioni sui piani di investimento. I nuovi affari sono crollati a marzo - con un meno 10,7% rispetto a febbraio - più di quanto non sia accaduto dal picco della crisi del Coronavirus tre anni fa.
Notizie della stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
04/07/2024
Regno Unito: da domani il futuro del Paese sarà nelle mani dei laburisti
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli