Leonardo e CYBER 4.0 premiano i vincitori di Cyber X Mind4Future

- di: Daniele Minuti
 
Si è tenuta la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori di Cyber X Mind4Future, programma di formazione sui temi legati alla sicurezza cibernetica ideato da Leonardo e CYBER 4.0: i 10 profili che hanno ottenuto il riconoscimento e altrettante borse di studio, sono stati capaci di distinguersi nell'ambito dell'iniziativa partita a dicembre dello scorso anno fra circa 500 studenti degli 8 atenei soci (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, LUISS Guido Carli, Campus Biomedico, Tuscia, Cassino e Lazio Meridionale, L’Aquila).

Leonardo e CYBER 4.0 premiano i vincitori di Cyber X Mind4Future

Di seguito, i vincitori delle 10 borse di studio finanziate da Leonardo:

● 5.000 euro per il primo classificato, Edoardo Manenti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
● 3.000 euro per il secondo classificato, Matteo Capricci (Università degli Studi dell’Aquila)
● 2.500 euro per il terzo classificato, Fabio Livorno (Sapienza Università di Roma)
● 2.000 euro per il quarto classificato, Andrea De Filippis (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
● 1.500 euro per il quinto classificato, Giandomenico Casoli (Sapienza Università di Roma)
● 1.000 euro ciascuno per i classificati dalla sesta alla decima posizione: Christian Felicione (Università degli Studi dell’Aquila), Elisabetta Chiusoli (Sapienza Università di Roma), Riccardo Luzi (Sapienza Università di Roma), Luca Saverio Esposito (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Davide Renzetti (Sapienza Università di Roma).

Tommaso ProfetaManaging Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo, ha commentato: "Il 2023 è l’anno europeo delle competenze e investire su hard e soft skill è essenziale per garantire la cyber security, tassello fondamentale per un’Italia e un’Europa digitali e tecnologicamente autonome e all’avanguardia. Come Leonardo siamo impegnati, al fianco delle Istituzioni e del mondo accademico, per sviluppare le professionalità necessarie a vincere questa sfida, con la nostra Cyber & Security Academy e con iniziative come Cyber X Mind4Future. La collaborazione con il sistema educativo si conferma una delle leve principali di Leonardo per attirare i migliori talenti e alimentare l’innovazione continua".

Leonardo QuerzoniPresidente del Centro di Competenza CYBER 4.0, ha aggiunto: "CYBER 4.0 ha nella formazione uno dei cardini della propria missione. È proprio in questo contesto che è nata l’iniziativa Cyber X Mind4Future che ha subito trovato l’interesse delle università parte del nostro centro, e che CYBER 4.0 ha voluto supportare con forza e convinzione. Il modello di formazione esperienziale, adottato da Cyber X Mind4Future, rappresenta dal nostro punto di vista l’approccio più efficace per creare un collegamento tra il mondo della formazione accademica e la realtà industriale, permettendo agli studenti di valutare in prima persona quali opportunità professionali gli prospetterà il futuro prossimo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
21/01/2025
Nuova tecnologia sviluppata da ENEA nell’ambito del progetto METROFOOD-IT, finanziato dal ...
17/01/2025
Nel 2024, un terzo delle grandi imprese italiane utilizza tecnologie di intelligenza artif...
16/01/2025
Edison, EDF ed ENEA hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare tecnologie nuclear...
Trovati 3 record