Usa 2024, Kamala Harris ha scelto: Tim Walz sarà il suo vice nella corsa alla Presidenza

- di: Redazione
 
Kamala Harris ha scelto il governatore del Minnesota Tim Walz come suo compagno di corsa, con l'obiettivo di rafforzare la lista democratica negli stati del Midwest. L'ufficializzazione della scelta, rivelata dall'Associated Press, sarà fatta questa sera (ora dell'est degli Stati Uniti) durante un comizio in programma a Philadelphia, dove la candidatura della vicepresidente riceverà l'investitura ufficiale.
La rosa dei possibili candidati alla vicepresidente negli ultimi giorni si era ristretta a tre nomi di altrettanti governatori democratici: Josh Shapiro (Pennsylvania), Mark Kelly (Arizona) e appunto Walz.

Usa 2024, Kamala Harris ha scelto: Tim Walz sarà il suo vice nella corsa alla Presidenza

Scegliendo Walz, Harris si è rivolta a un governatore del Midwest, veterano militare e sostenitore del gruppo che ha contribuito a promulgare un ambizioso programma democratico per il suo Stato, tra cui ampie protezioni per i diritti all'aborto e generosi aiuti alle famiglie.
Ex educatore, Walz è al suo secondo mandato come governatore del Minnesota e presiede la Democratic Governors Association. In precedenza ha prestato servizio per 12 anni al Congresso, rappresentando un distretto rurale di orientamento conservatore che, sia prima che dopo il suo mandato, è stato per lo più dominato dai repubblicani.

La scelta di Walz sottolinea anche l'attenzione della campagna di Harris su un percorso verso la vittoria che privilegia gli Stati del "muro blu" del Midwest. Il Minnesota è leggermente al di fuori di quella sfera, ma Walz, un tempo allenatore di football al liceo, si è evoluto durante il suo mandato in una specie di eroe popolare populista progressista, dalla battuta pronta, quella che i democratici apprezzano per contrastare il modo repubblicano di fare politica.
La scorsa settimana Walz ha sferrato una manciata di memorabili colpi contro i repubblicani. Il colpo mediatico di maggiore effetto lo ha fatto quando ha definito Donald Trump e il suo vice, il senatore dell'Ohio JD Vance, cond ''tizi strani''.
La frase è rimasta impressa, diventando un meme centrale nella nuova versione della campagna post-Biden.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
Trovati 24 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli