Jimmy Carter, ex presidente e paladino della pace, muore a 100 anni

- di: Matteo Borrelli
 
Jimmy Carter, il 39º presidente degli Stati Uniti, è deceduto all'età di 100  anni nella sua residenza di Plains, Georgia. 
La notizia è stata confermata dal Carter Center, l'organizzazione da lui fondata nel 1982 per promuovere i diritti umani e la democrazia nel mondo.

La presidenza e l’impegno post-Casa Bianca
Nato il 1º ottobre 1924 a Plains, Georgia, Carter si laureò all'Accademia Navale degli Stati Uniti nel 1946, servendo come ufficiale di marina fino al 1953. Dopo il servizio militare, tornò in Georgia per gestire l'azienda agricola di famiglia, dedicandosi alla coltivazione delle arachidi. La sua carriera politica iniziò come senatore dello stato della Georgia (1963-1967) e successivamente come governatore (1971-1975). Nel 1976, da outsider politico, vinse la presidenza sconfiggendo il repubblicano Gerald Ford.
Durante il suo mandato presidenziale (1977-1981), Carter affrontò sfide significative, tra cui una crisi energetica e l'inflazione. Il suo successo più notevole fu la mediazione degli Accordi di Camp David nel 1978, che portarono alla firma del trattato di pace tra Egitto e Israele nel 1979. Tuttavia, la sua presidenza fu segnata anche dalla crisi degli ostaggi in Iran (1979-1981), che influenzò negativamente la sua popolarità e contribuì alla sua sconfitta nelle elezioni del 1980 contro Ronald Reagan.
Dopo aver lasciato la Casa Bianca, Carter si dedicò a iniziative umanitarie e diplomatiche attraverso il Carter Center, impegnandosi nella promozione dei diritti umani, nella supervisione di elezioni in paesi emergenti e nella lotta contro malattie tropicali trascurate. Nel 2002, gli fu conferito il Premio Nobel per la Pace per i suoi sforzi nel trovare soluzioni pacifiche ai conflitti internazionali e nel promuovere la democrazia e i diritti umani.

Cordoglio da tutto il mondo
La scomparsa di Carter ha suscitato reazioni di cordoglio da parte di leader e personalità internazionali. Il presidente Joe Biden ha dichiarato: “Jimmy Carter è stato una forza morale e un esempio di integrità. La sua dedizione al servizio pubblico e ai diritti umani ha ispirato generazioni”. 
L'ex presidente Barack Obama ha affermato: “Jimmy ha mostrato che il vero potere non risiede solo nella posizione che si occupa, ma nelle azioni che si intraprendono per migliorare il mondo”.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha espresso le sue condoglianze definendo Carter “un instancabile promotore della pace e della dignità umana”.

L’eredità di un uomo di pace
Oltre alla sua carriera politica, Carter era noto per la sua umiltà e il suo impegno personale. Ha trascorso gran parte della sua vita post-presidenziale costruendo case per i bisognosi con Habitat for Humanity e ha scritto oltre 30 libri, molti dei quali incentrati su fede, pace e diritti civili.
La sua dedizione al servizio pubblico e alle cause umanitarie ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo. Jimmy Carter lascia dietro di sé una famiglia numerosa e un mondo ispirato dal suo instancabile lavoro per la giustizia e la dignità umana.
Le esequie si terranno a Plains, sua città natale, in forma privata, come desiderato dalla famiglia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
2
02/01/2025
La Germania, motore economico dell’Europa, sta affrontando una crisi profonda che combina ...
31/12/2024
Pedro Sánchez si trova a guidare una Spagna con numeri economici incoraggianti, ma politic...
31/12/2024
Un tribunale sudcoreano ha emesso un mandato d’arresto nei confronti del presidente depost...
31/12/2024
Nel 2024, numerose personalità hanno catturato l'attenzione del pubblico italiano, disting...
31/12/2024
Secondo documenti segreti visionati dal Miami Herald, le forze armate cubane, tramite il c...
Trovati 19 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli