The Italian Sea Group: posa della chiglia per il primo Admiral Quaranta da 40 metri

- di: Barbara Bizzarri
 

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di posa della chiglia per il primo esemplare dell’Admiral Quaranta, yacht di 40 metri appartenente alla nuova serie semi-custom del marchio Admiral, una pietra miliare per l’espansione della flotta di The Italian Sea Group, il cui contratto di vendita era stato firmato nel primo semestre del 2024.

The Italian Sea Group: posa della chiglia per il primo Admiral Quaranta da 40 metri

Il progetto è frutto della collaborazione tra The A Group, rinomato studio di design di Monaco, e il Centro Stile di The Italian Sea Group. La serie Admiral Quaranta mira a creare un nuovo segmento di produzione semi-custom, unendo la flessibilità dei design modulari alla personalizzazione tipica dei superyacht di lusso.

La cerimonia della posa della chiglia, una tradizione marittima che segna l'inizio della costruzione fisica della nave, è stata accompagnata dalle parole di Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group: “Nella costruzione di uno yacht, la cerimonia della posa chiglia è un momento di grande emozione, sia per il Cantiere che per la Società Armatrice. Siamo entusiasti della linea Admiral Quaranta, uno yacht di 40 metri, che grazie alla nostra forte expertise in design, qualità e innovazione presenta le caratteristiche di layout e comfort tipiche di modelli ben più grandi.”

Design e sostenibilità

L’Admiral Quaranta si distingue per linee esterne contemporanee e moderne, alternando curve morbide a tratti decisi, che conferiscono allo yacht un carattere elegante e senza tempo. Gli interni, ideati per esprimere eleganza sportiva e giovanile, creano un’atmosfera intima e lussuosa grazie a dettagli curati e linee sinuose.

In linea con gli obiettivi di sostenibilità del cantiere, sia lo scafo che la sovrastruttura in alluminio dell’Admiral Quaranta sono stati progettati per ottimizzare i consumi e ridurre l'impatto ambientale, confermando l’impegno di The Italian Sea Group verso pratiche eco-friendly.

The Italian Sea Group: una realtà di eccellenza nel settore nautico

The Italian Sea Group, quotata su Euronext STAR Milan, è uno dei principali operatori della nautica di lusso, attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. L’azienda, fondata e guidata da Giovanni Costantino, opera con vari brand di prestigio. Tra questi vi è Admiral, noto per yacht eleganti e distintivi; Tecnomar, focalizzato su design all’avanguardia e alte performance; Perini Navi, leader nella costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni; e Picchiotti, storico brand con un’attenzione alle linee classiche. Inoltre, la business unit NCA Refit è dedicata alla riparazione e al refit di yacht superiori ai 60 metri.

Collaborazioni con il lusso italiano

The Italian Sea Group vanta anche partnership di prestigio con marchi del lusso italiano. Con Giorgio Armani, collabora per la realizzazione di yacht esclusivi che rappresentano l’incontro tra due icone di stile italiane nel settore nautico e della moda. Con Automobili Lamborghini ha dato vita al “Tecnomar for Lamborghini 63”, un motor-yacht in edizione limitata con elevate prestazioni.

Leadership nel settore dei superyacht

Secondo il Global Order Book 2024, stilato da Boat International, The Italian Sea Group è il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri, consolidando il suo ruolo di leader nel settore a livello globale e confermando il proprio posizionamento tra le eccellenze italiane nella nautica di lusso.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
2
29/11/2024
PostePay e Amazon hanno rafforzato la loro partnership con iniziative congiunte che sempli...
29/11/2024
Un piano da 60 milioni di euro porterà alla digitalizzazione e alla riqualificazione delle...
29/11/2024
Dalla stima “flash” di Eurostat risale al 2,3% a novembre 2024, rispetto al 2% di ottobre.
29/11/2024
Assemblea annuale Cia: agricoltura italiana al bivio, un settore tra crisi e rilancio
29/11/2024
Numeri da record per l'edizione 2024 del Salone dei Pagamenti 2024.
Trovati 73 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli