• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Italia-Cina: Xi chiede a Meloni una rinnovata cooperazione

- di: Redazione
 
Italia-Cina: Xi chiede a Meloni una rinnovata cooperazione

Nel corso dell'incontro con Giorgia Meloni, in visita in Cina, il presidente Xi Jinping ha chiesto un'ulteriore cooperazione con l'Italia, affermando che i due Paesi rappresentano le estremità della storica rotta commerciale della Via della Seta.

Italia-Cina: Xi chiede a Meloni una rinnovata cooperazione

A dicembre, il presidente del consiglio ha Meloni ha ritirato l'Italia dall'iniziativa cinese Via della Seta (che prende il nome dall'antica tratta commerciale), ma ieri ha firmato un accordo che prevede un nuovo percorso di cooperazione tra i due Paesi in materia di commercio e altre questioni. la Via della Seta, una delle politiche distintive di Xi, mira a costruire infrastrutture energetiche e di trasporto in tutto il mondo per stimolare il commercio globale e al contempo rafforzare i legami della Cina con le altre nazioni.           

"La Cina e l'Italia si trovano alle estremità opposte dell'antica Via della Seta - ha detto Xi a Meloni - e gli scambi amichevoli di lunga data tra i due Paesi hanno apportato importanti contributi allo scambio e all'apprendimento reciproco delle civiltà orientali e occidentali, nonché allo sviluppo e al progresso umano". "Se i Paesi sono interconnessi, avanzeranno; se sono chiusi gli uni agli altri, arretreranno", ha detto Xi.           

Meloni, da parte sua,  ha affermato che l'Italia potrebbe svolgere un "ruolo importante" nelle relazioni della Cina con l'Unione Europea e nella creazione di relazioni commerciali equilibrate. Nelle scorse settimane l'Unione europea ha imposto tariffe, che toccano fino al 37,6%, sui veicoli elettrici realizzati in Cina. Il Paese del Dragone, grazie anche all'appoggio del governo, ha saputo conquistare fette sempre maggiori del mercato dei veicoli elettrici, costringendo altri produttori (a cominciare da Tesla) a difendersi con campagne di fortissimi sconti, che hanno intaccato i ricavi. Sul fronte geopolitico, poi, il sostegno della Cina alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina ha ulteriormente teso le relazioni con l'UE. Meloni, da parte sia, ha detto che ''c'é una crescente insicurezza a livello internazionale e penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per gestire tutte queste dinamiche".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
2
10/01/2026
Mercosur, Parigi in rivolta: Lecornu alza la posta sulle elezioni
Francia in ebollizione dopo il via libera Ue all’intesa con il Mercosur: proteste agricole...
10/01/2026
L'Intervento/ Trump, il terminator delle democrazie occidentali
Trump scuote il mondo tra dazi e Venezuela mentre la sinistra italiana difende Maduro. Ana...
09/01/2026
Trump sposta il baricentro: Kiev sì, ma l’America resta defilata
Trump ridisegna la strategia sull’Ucraina: sostegno a Kiev ma con un ruolo Usa ridotto e p...
09/01/2026
Washington straccia il multilateralismo: strappo Usa su 66 accordi
Gli Stati Uniti escono da 66 accordi internazionali. Rubio attacca il diritto globale, il ...
09/01/2026
Trump contro Senato: “L’unico limite al mio potere è la mia moralità”
Lo scontro sul Venezuela apre una crisi costituzionale. Trump sfida Congresso e limiti di ...
Trovati 28 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia