• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat, attesi nuovi aumenti nei prossimi mesi. In arrivo stangata prezzi da 1.500 euro a famiglia

- di: Redazione
 
Istat, attesi nuovi aumenti nei prossimi mesi. In arrivo stangata prezzi da 1.500 euro a famiglia
Il mese di Agosto è ormai passato, le vacanze estive sono un ricordo ed è giunto il momento di tornare alla solita routine. Settembre ci attende con delle novità che non faranno piacere agli italiani dopo il rientro dalle ferie, è in arrivo una stangata prezzi da 1.500 euro a famiglia secondo quanto riportato dall'Istat.

Istat: i rincari previsti per l’Autunno 2021


Il rientro dalle ferie delle famiglie italiane sarà decisamente amaro, sono infatti previsti dei rincari che potranno arrivare fino a 1.500 euro per ogni famiglia, dalla scuola alla benzina, fino ai prezzi al dettaglio e alle bollette delle utenze domestiche.

Fra le categorie maggiormente penalizzate dagli aumenti troviamo la scuola, l’acquisto dei materiali scolastici griffati come zaini, astucci e tutto il necessario per gli studenti ha subito un aumento medio del 3,5% arrivando a imporre una spesa di circa 550 euro per ogni studente. Bisogna inoltre precisare che l’importo non tiene conto dei libri di testo, il cui costo può arrivare fino a 1.200 euro.


Anche i prezzi al dettaglio subiscono una forte accelerata, si prevede un aumento di quasi 190 euro a famiglia solo per il periodo autunnale a causa dell’inflazione. Non sarà più roseo il settore dei trasporti, l’aumento del costo dei carburanti non accenna a rallentare e si trasformerà in un aumento di circa 75 euro a famiglia.
“L’Istat conferma in pieno l’allarme rincari lanciato nei giorni scorsi dal Codacons, spiega il presidente Carlo Rienzi. Sarà un autunno pesante sul fronte dei listini al dettaglio, con i prezzi che continueranno a segnare rialzi determinando aggravi di spesa per i consumatori. Allarme anche sul fronte delle bollette dell’energia, che ad ottobre potrebbero subire maxi-aumenti a causa dei rincari delle materie prime, con una maggiore spesa per l’energia pari a oltre +200 euro a famiglia su base annua”. “A tutto ciò si aggiungono le consuete spese autunnali che attendono le famiglie, a partire da quelle legate alla scuola con il comparto che segna incrementi medi dei listini del +3,5% rispetto allo scorso anno, prosegue Rienzi. Una situazione che da un lato rischia di determinare una vera e propria stangata per le tasche degli italiani, dall’altro di avere effetti depressivi sui consumi, perché le famiglie reagiranno ai rincari riducendo gli acquisti”.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720