Intesa Sanpaolo, istituito il primo Fondo di Private Debt per le Pmi

- di: Barbara Bizzarri
 

Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo lancia il suo primo fondo di Private Debt, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di Piccole e Medie Imprese e Mid Cap. Una decisione guidata dalla volontà di implementare soluzioni finanziarie innovative per rafforzare l’economia reale e i processi di transizione sostenibile, in una circostanza cruciale per la competitività del Paese. È inoltre previsto l’ingaggio di investitori istituzionali “anchor” tra cui Intesa Sanpaolo stessaL’innovazione di prodotto rimane prioritaria per rispondere all’ambizione del Gruppo Intesa Sanpaolo di soddisfare i bisogni sempre più evoluti di imprese e investitori.

Intesa Sanpaolo, istituito il primo Fondo di Private Debt per le Pmi

Il Private Debt, che raccoglie sottoscrizioni da parte di investitori istituzionali, è un comparto in forte crescita a livello internazionale e nel 2022 ha raggiunto in Italia i 3,2 miliardi di euro di investimenti, in aumento del 45% rispetto all’anno precedente.

 

Il fondo è stato istituito da Eurizon Capital Real Asset, la società della Divisione Asset Management controllata da Eurizon Capital SGR focalizzata su asset class alternative, dedicate all’economia reale. L’obiettivo iniziale è raccogliere 150 milioni di euro presso investitori istituzionali e prevede una quota di partecipazione diretta della Banca. Eurizon Capital Real Asset al 31 marzo 2023 gestisce circa 10 miliardi di investimenti nei mercati privati e con questa iniziativa fa leva sulla rilevanza della Banca dei Territori nel segmento delle PMI italiane per lanciare il primo fondo dedicato al Private Debt. Eurizon Capital Real Asset sarà responsabile per la selezione, l’analisi, l’approvazione e il monitoraggio degli investimenti che entreranno a far parte del fondo.

 

Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative del Piano d’Impresa 2022-2025 del Gruppo, con il coinvolgimento delle divisioni Asset Management, Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking. In particolare, il Fondo raccoglierà risorse da investire fino al 50% in imprese clienti della Divisione Banca dei Territori, in co-lending su operazioni strutturate dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking e per la restante parte in operazioni di mercato secondo il modello di co-investimento tipico di Eurizon Capital Real Asset, nonché di investimenti diretti, questi ultimi fino ad un massimo del 10% dell’ammontare totale del Fondo.

 

Attraverso forme di finanza sempre più evolute, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha attivato, dunque, un Fondo che rafforza il posizionamento del Gruppo a supporto delle PMI e delle Mid Cap italiane, accompagnandone lo sviluppo, l’internazionalizzazione, il ricambio generazionale e la transizione sostenibile. Un modello di intervento che si basa sulla sinergia tra le divisioni del Gruppo e che può contare su una struttura della Divisione IMI Corporate & Investment Banking dedicata a supportare le operazioni straordinarie e di discontinuità delle Mid Cap e PMI della Divisione Banca dei Territori, oltre alle competenze specialistiche di relazione e consulenza tipiche dell’Asset & Capital Light.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
15/01/2025
Le borse asiatiche hanno mostrato andamenti contrastanti nella seduta odierna, mentre gli ...
15/01/2025
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha avviato un’azione legale ...
15/01/2025
Il governo italiano ha presentato un disegno di legge volto a contrastare le recensioni fa...
15/01/2025
L’industria italiana continua a soffrire con un calo dell'1,5% nella produzione industrial...
15/01/2025
La Commissione Europea ha espresso preoccupazione per i ritardi nell’implementazione del P...
14/01/2025
I mercati finanziari europei hanno registrato una giornata positiva, con il FTSE MIB di Mi...
Trovati 89 record