• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI
Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli Investimenti hanno ufficializzato un accordo grazie al quale garantiranno oltre 18 miliardi di euro di nuova liquidità a favore delle Piccole e Medie Imprese italiane nel processo di ripresa dalla crisi pandemica a supporto di operazioni di factoring.

L'operazione, una prima volta in Italia e la più importante supportata dal Fondo pan-europeo di Garanzia, è uno degli strumenti approntati dall'Unione europea per rispondere allo shock economico causato dall'emergenza sanitaria: la BEI, nei primi mesi di attività del FEG, partito a ottobre del 2020, ha approvato operazioni con garanzia per 12,3 miliardi di euro che andranno a sostegno di 103,6 miliardi di euro di investimenti nel Vecchio Continente.

L'accordo fra Intesa e BEI permetterà alle imprese di ottenere nuova liquidità tramite operazioni di "Reverse factoring e Confirming, supportate da garanzia e specificatamente dedicate alle filiere". Le PMI quindi potranno incassare anticipatamente i propri crediti commerciali o dilazionare il pagamento dei propri debiti commerciali grazie l’intervento dell'Istituto.

Col suo ruolo, Intesa Sanpaolo offre alle imprese delle filiere un servizio digitale innovativo e automatico per l’operatività Confirming: l'impresa debitrice dovrà andare a inserire i dati di suddetti debiti e le scadenze, mentre l'impresa fornitrice otterrà un anticipo sui crediti commerciali automaticamente, sulla base delle sue necessità di liquidità.

La garanzia della BEI invece ammonta a 750 milioni di euro e coprirà il 65% del portafoglio di linee Confirming verso i grandi debitori, costituiti principalmente da imprese di dimensioni più importanti. Grazie all’effetto rotativo dei crediti commerciali sottostanti riconosciuti dai grandi debitori e a un collaudato effetto leva, si stima che il sostegno complessivo alle imprese valga circa 18,2 miliardi di euro per il prossimo triennio, con le stime di Intesa che prevedono un interessamento di più di 50.000 di Piccole e Medie Imprese oltre che 150 fra quelle più ampie.

Miguel Morgado, Direttore Italia, Balcani e Malta della BEi, ha commentato: "Con Intesa Sanpaolo c’è una collaborazione ormai consolidata e produttiva per il tessuto produttivo italiano, come dimostra questa importante operazione: vogliamo dare una mano concreta alle filiere industriali e in particolare alle Piccole e Medie Imprese, che hanno un ruolo fondamentale nella ripresa, in ottica di sostegno alla liquidità perché questa crisi possa essere una chance di rilancio della loro capacità produttiva e di rafforzamento della loro competitività".

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "Per aiutare il rilancio del Sistema Italia è fondamentare supportare lo sviluppo e l'economia delle filiere. L'intesa con BEI conferma il nostro ruolo, centrale come banca per le PMI".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
3
23/12/2025
Mezzogiorno in ascesa, ma l’Italia resta spaccata
Nel 2024 il Sud migliora su lavoro e reddito disponibile, ma resta ultimo per livelli di b...
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
Trovati 110 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia