Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli Investimenti hanno ufficializzato un accordo grazie al quale garantiranno oltre 18 miliardi di euro di nuova liquidità a favore delle Piccole e Medie Imprese italiane nel processo di ripresa dalla crisi pandemica a supporto di operazioni di factoring.

L'operazione, una prima volta in Italia e la più importante supportata dal Fondo pan-europeo di Garanzia, è uno degli strumenti approntati dall'Unione europea per rispondere allo shock economico causato dall'emergenza sanitaria: la BEI, nei primi mesi di attività del FEG, partito a ottobre del 2020, ha approvato operazioni con garanzia per 12,3 miliardi di euro che andranno a sostegno di 103,6 miliardi di euro di investimenti nel Vecchio Continente.

L'accordo fra Intesa e BEI permetterà alle imprese di ottenere nuova liquidità tramite operazioni di "Reverse factoring e Confirming, supportate da garanzia e specificatamente dedicate alle filiere". Le PMI quindi potranno incassare anticipatamente i propri crediti commerciali o dilazionare il pagamento dei propri debiti commerciali grazie l’intervento dell'Istituto.

Col suo ruolo, Intesa Sanpaolo offre alle imprese delle filiere un servizio digitale innovativo e automatico per l’operatività Confirming: l'impresa debitrice dovrà andare a inserire i dati di suddetti debiti e le scadenze, mentre l'impresa fornitrice otterrà un anticipo sui crediti commerciali automaticamente, sulla base delle sue necessità di liquidità.

La garanzia della BEI invece ammonta a 750 milioni di euro e coprirà il 65% del portafoglio di linee Confirming verso i grandi debitori, costituiti principalmente da imprese di dimensioni più importanti. Grazie all’effetto rotativo dei crediti commerciali sottostanti riconosciuti dai grandi debitori e a un collaudato effetto leva, si stima che il sostegno complessivo alle imprese valga circa 18,2 miliardi di euro per il prossimo triennio, con le stime di Intesa che prevedono un interessamento di più di 50.000 di Piccole e Medie Imprese oltre che 150 fra quelle più ampie.

Miguel Morgado, Direttore Italia, Balcani e Malta della BEi, ha commentato: "Con Intesa Sanpaolo c’è una collaborazione ormai consolidata e produttiva per il tessuto produttivo italiano, come dimostra questa importante operazione: vogliamo dare una mano concreta alle filiere industriali e in particolare alle Piccole e Medie Imprese, che hanno un ruolo fondamentale nella ripresa, in ottica di sostegno alla liquidità perché questa crisi possa essere una chance di rilancio della loro capacità produttiva e di rafforzamento della loro competitività".

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "Per aiutare il rilancio del Sistema Italia è fondamentare supportare lo sviluppo e l'economia delle filiere. L'intesa con BEI conferma il nostro ruolo, centrale come banca per le PMI".

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli