• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI
Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli Investimenti hanno ufficializzato un accordo grazie al quale garantiranno oltre 18 miliardi di euro di nuova liquidità a favore delle Piccole e Medie Imprese italiane nel processo di ripresa dalla crisi pandemica a supporto di operazioni di factoring.

L'operazione, una prima volta in Italia e la più importante supportata dal Fondo pan-europeo di Garanzia, è uno degli strumenti approntati dall'Unione europea per rispondere allo shock economico causato dall'emergenza sanitaria: la BEI, nei primi mesi di attività del FEG, partito a ottobre del 2020, ha approvato operazioni con garanzia per 12,3 miliardi di euro che andranno a sostegno di 103,6 miliardi di euro di investimenti nel Vecchio Continente.

L'accordo fra Intesa e BEI permetterà alle imprese di ottenere nuova liquidità tramite operazioni di "Reverse factoring e Confirming, supportate da garanzia e specificatamente dedicate alle filiere". Le PMI quindi potranno incassare anticipatamente i propri crediti commerciali o dilazionare il pagamento dei propri debiti commerciali grazie l’intervento dell'Istituto.

Col suo ruolo, Intesa Sanpaolo offre alle imprese delle filiere un servizio digitale innovativo e automatico per l’operatività Confirming: l'impresa debitrice dovrà andare a inserire i dati di suddetti debiti e le scadenze, mentre l'impresa fornitrice otterrà un anticipo sui crediti commerciali automaticamente, sulla base delle sue necessità di liquidità.

La garanzia della BEI invece ammonta a 750 milioni di euro e coprirà il 65% del portafoglio di linee Confirming verso i grandi debitori, costituiti principalmente da imprese di dimensioni più importanti. Grazie all’effetto rotativo dei crediti commerciali sottostanti riconosciuti dai grandi debitori e a un collaudato effetto leva, si stima che il sostegno complessivo alle imprese valga circa 18,2 miliardi di euro per il prossimo triennio, con le stime di Intesa che prevedono un interessamento di più di 50.000 di Piccole e Medie Imprese oltre che 150 fra quelle più ampie.

Miguel Morgado, Direttore Italia, Balcani e Malta della BEi, ha commentato: "Con Intesa Sanpaolo c’è una collaborazione ormai consolidata e produttiva per il tessuto produttivo italiano, come dimostra questa importante operazione: vogliamo dare una mano concreta alle filiere industriali e in particolare alle Piccole e Medie Imprese, che hanno un ruolo fondamentale nella ripresa, in ottica di sostegno alla liquidità perché questa crisi possa essere una chance di rilancio della loro capacità produttiva e di rafforzamento della loro competitività".

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "Per aiutare il rilancio del Sistema Italia è fondamentare supportare lo sviluppo e l'economia delle filiere. L'intesa con BEI conferma il nostro ruolo, centrale come banca per le PMI".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia