• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Collisione tra aereo e elicottero sul Potomac: trovata la scatola nera, sale il numero delle vittime

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Collisione tra aereo e elicottero sul Potomac: trovata la scatola nera, sale il numero delle vittime
Continua l’indagine sul disastro aereo avvenuto ieri nei pressi dell’Aeroporto Nazionale Ronald Reagan di Washington, D.C., dove un aereo passeggeri della American Airlines è entrato in collisione con un elicottero militare, precipitando nel fiume Potomac. Il bilancio delle vittime si aggrava: sono oltre 35 i corpi recuperati, ma il numero potrebbe aumentare ulteriormente con il proseguire delle ricerche.

Intanto, le autorità hanno confermato il recupero di una scatola nera, fondamentale per comprendere le dinamiche dell’incidente.

Collisione tra aereo e elicottero sul Potomac: trovata la scatola nera

Il volo American Airlines 5342, decollato da Wichita, Kansas, con a bordo 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, stava eseguendo le manovre di avvicinamento alla pista quando ha impattato con un elicottero Sikorsky UH-60 Black Hawk dell’esercito statunitense, che trasportava 3 militari.
L’impatto è avvenuto a bassa quota sopra il fiume Potomac, facendo precipitare entrambi i velivoli. L’aereo si è spezzato in più tronconi, mentre l’elicottero si è capovolto, rimanendo quasi intatto.

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, ma gli investigatori stanno analizzando il motivo per cui l’elicottero si trovava su quella traiettoria e a quell’altitudine nel momento dello scontro

Ritrovati alcuni corpi

Le operazioni di ricerca continuano senza sosta, con oltre 300 soccorritori tra sommozzatori, vigili del fuoco e personale medico impegnati nelle acque gelide del Potomac.
Fino a questa mattina, i corpi recuperati erano 30, ma nelle ultime ore il numero è salito ad oltre 35. Resti umani e detriti dell’aereo vengono ritrovati lungo le rive del fiume, specialmente sul lato della Virginia.

Le autorità temono che tutti gli occupanti dell’aereo e dell’elicottero abbiano perso la vita.

Tra le vittime accertate, vi sarebbero giovani atleti della squadra di pattinaggio artistico, in viaggio di ritorno da un evento sportivo.

Recuperata la scatola nera

Un team di esperti ha individuato e recuperato una delle scatole nere dell’aereo, fondamentale per chiarire cosa sia accaduto nei momenti precedenti l’incidente.

Non è stato ancora reso noto se si tratti del registratore dei dati di volo o del registratore delle comunicazioni in cabina di pilotaggio, ma entrambe le scatole nere saranno analizzate dagli esperti del National Transportation Safety Board (NTSB).

L’elicottero, pur essendo capovolto nel fiume, è stato localizzato in gran parte intatto e potrebbe fornire ulteriori indizi sulla dinamica della collisione.

Le reazioni e le misure di sicurezza


L’Aeroporto Nazionale Ronald Reagan ha sospeso temporaneamente le operazioni, dirottando i voli su Dulles International Airport e Baltimore/Washington International Airport.
Il presidente Donald Trump ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha ringraziato i soccorritori per il loro lavoro.

Le autorità stanno fornendo supporto psicologico ai parenti delle vittime e coordinando le operazioni di recupero con il Pentagono, la FAA e il NTSB.

Questo incidente è già considerato uno dei peggiori disastri aerei negli USA negli ultimi decenni.
Le indagini saranno cruciali per determinare eventuali errori di comunicazione tra il traffico aereo civile e militare e per garantire che simili tragedie non si ripetano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
2
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
Trovati 48 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia