Los Angeles ancora in fiamme: cittadini in fuga, danni stratosferici

- di: Marta Giannoni
 

Il disastro degli incendi a Los Angeles peggiora di ora in ora, mentre i venti di Santa Ana continuano ad alimentare roghi devastanti. Secondo il capo dei vigili del fuoco Anthony Marrone, le condizioni rimarranno critiche fino a mercoledì: “Le condizioni del vento peggioreranno nei prossimi giorni, con scenari meteorologici estremi che persisteranno almeno fino a metà settimana” . 

Vittime ed evacuazioni, numeri drammatici

 Al momento, il bilancio provvisorio conta almeno 16 vittime e oltre 153.000 evacuati. L’incendio di Palisades, descritto dal portavoce dei vigili del fuoco David Ortiz come “un mostro a più teste con possibilità di espandersi in diverse direzioni”, è contenuto solo all’11%. Nel frattempo, l’Eaton Fire ha distrutto la biblioteca personale del compianto scrittore Gary Indiana, un colpo doloroso per il mondo della cultura, confermato da Janique Vigier al New York Times.


Forze in campo: risorse locali e aiuti internazionali
Per fronteggiare l’emergenza, il governatore Gavin Newsom ha disposto il dispiegamento di 2.500 membri della Guardia Nazionale, con un ulteriore rinforzo di 1.000 unità annunciato nelle ultime ore. Anche il Messico ha inviato 1.000 pompieri, accolti personalmente da Newsom all’aeroporto internazionale di Los Angeles.
Kim Kardashian ha acceso i riflettori sullo sfruttamento dei detenuti impiegati come vigili del fuoco, che ricevono appena un dollaro l’ora: “Alcuni di loro sono morti per dimostrare che sono cambiati. Sono degli eroi”, ha scritto su Twitter.

Saccheggi e tensioni politiche
L’emergenza ha dato spazio anche alla criminalità: almeno 29 persone sono state arrestate per saccheggi, con alcuni malviventi travestiti da pompieri. Tra le vittime dei furti, anche la residenza della vice presidente Kamala Harris a Brentwood.
La sindaca Karen Bass è sotto pressione per non aver prevenuto l’emergenza. Intanto, il presidente Joe Biden ha organizzato un briefing virtuale con i principali funzionari federali, statali e locali per coordinare gli interventi.

Costi economici e assicurativi insostenibili

I danni economici superano i 150 miliardi di dollari, con perdite assicurative stimate intorno ai 20 miliardi secondo J.P. Morgan. Palisades, una delle aree più colpite, è al centro del problema: case dal valore medio di 3 milioni di dollari e premi assicurativi fino a 40.000 dollari l’anno. Compagnie come State Farm e Allstate hanno già interrotto la copertura per nuove abitazioni nello Stato.

Sospensione delle leggi ambientali: un compromesso necessario?

Il governatore Newsom ha firmato un ordine esecutivo per sospendere alcune leggi ambientali, accelerando la ricostruzione. “Coloro che hanno perso tutto devono poter ricostruire rapidamente senza ostacoli burocratici”, ha dichiarato Newsom. Tuttavia, ambientalisti temono che queste misure possano avere conseguenze disastrose a lungo termine.
Mentre Los Angeles continua a bruciare, la città affronta una sfida senza precedenti, cercando di salvare vite e preservare il futuro.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
4
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
Trovati 47 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli