• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tlc: numeri da record per Iliad, che annuncia lo sbarco sul fisso

- di: Redazione
 
Tlc: numeri da record per Iliad, che annuncia lo sbarco sul fisso

Con una progressione che, a detta di tutti, ha dello stupefacente Iliad - gestore di telefonia mobile, il quarto in ordine di arrivo sul mercato - sta raggiungendo, ed in largo anticipo, tutti gli obiettivi dal suo sbarco in Italia. E questo è conseguenza di una offerta che tiene conto delle esigenze di una utenza che, con il passare degli anni e davanti ad una tecnologia in continua evoluzione, sta diventando sempre più attenta e, soprattutto, capace di capire quali siano le offerte degne di attenzione.

I numeri di Iliad sono assolutamente eccellenti, sia in termini di aumento della platea degli utenti che, conseguenzialmente, degli introiti. Nel trimestre luglio-settembre (quando gli effetti negativi della pandemia sui consumi erano già evidenti in tutta la loro drammaticità) la compagnia ha registrato 580 mila nuovi utenti, raggiungendo i 6 milioni e 800 mila clienti. Quindi ad un passo dalla soglia psicologica dei "sette milioni" che comunque Iliad considera come intermedia rispetto al potenziale numero di clienti da potere raggiungere e, soprattutto, fidelizzare. Nel trimestre in questione il fatturato è stato di 171 milioni, con un incremento del 56 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, che pure era stato giudicato con soddisfazione dal management aziendale, guidato da  Benedetto Levi.

L'espansione di Iliad nel panorama italiano è confermato dai numeri che traducono la sua presenza sul territorio: gli Iliad store sono 17, mentre i corner (distribuiti nei punti vendita della grande distribuzione) hanno superato quota 450. Gli Iliad point (per il disbrigo di incombenze legate al servizio offerto ai clienti, istituiti in tabaccherie, bar ed edicole) sono già oltre 500. Ed ora, verrebbe da chiedersi, considerato che la maggior parte dei traguardi che Iliad si era prefissi, nel momento del suo ingresso sul mercato italiano, sono stati raggiunti e superati, cosa ci si deve aspettare? Il prossimo traguardo sarà la rete fissa (è del luglio scorso l’accordo con Openfiber)  che per Iliad diverrà una realtà nella prossima estate, in una fase della vita del Paese che dovrebbe segnare la definitiva messa alle spalle della crisi determinata dalla pandemia. 

Ma ora l'asticella, in casa Iliad, è stata ulteriormente alzata. Come conferma Levi a Corcom quando gli si chiede un giudizio sulle tante opzioni che ci sono intorno alla banda larga: "Ben vengano tutte le iniziative orientate a spingere l'infrastruttura a banda larga in Italia. Ma naturalmente le dinamiche competitive non devono essere distorte. E' necessario che tutti gli operatori possano competere ad armi pari e per quanto riguarda Iliad, essendo il 'new entrant', seguiamo con grande attenzione quel che sta accadendo". Quindi anche Iliad guarda a quel che accade sul mercato italiano lanciando un allarme su manovre che ne modificherebbero sostanzialmente la libertà. Un mercato al quale certo non giova il moltiplicarsi di voci (politicamente interessate e che sembrano avere poca contezza della situazione reale) che vorrebbero in qualche modo Tim privilegiata nel grande scacchiere di acquisizioni e fusioni (con Open Fiber nel mirino) che appaiono frutto di alchimie finanziarie che non di un reale spirito di servizio verso il cliente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia