Per l'Ifo, da due anni la competitività tedesca in calo

- di: Redazione
 
Secondo l'Istituto Ifo (prestigioso istituto di ricerca, con sede a Monaco), da due anni la competitività dell'industria tedesca nell'UE e sui mercati mondiali va peggiorando. Lo attestano i risultati del sondaggio mensile dell'Ifo, resi noti oggi dai ricercatori di Monaco. All’interno dell’UE, le aziende segnalano dal terzo trimestre del 2022 di essere in ritardo nella loro posizione competitiva. Lo stesso vale per i mercati mondiali senza l’UE, dove questo sviluppo era già iniziato nel primo trimestre del 2022.

Per l'Ifo, da due anni la competitività tedesca in calo

"Per l'industria tedesca sarà più difficile affermarsi nella concorrenza", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile dei sondaggi Ifo.
Quasi tutti i settori dell’industria hanno riferito che la loro posizione competitiva è peggiorata nel primo trimestre del 2024 rispetto alla fine del 2023. Fanno eccezione, secondo le informazioni, l'industria farmaceutica e i produttori di prodotti in legno (esclusi i mobili).

Guardando ai mercati extra UE, tutti i settori, ad eccezione dell’industria delle bevande, hanno registrato una posizione concorrenziale peggiore rispetto all’ultimo trimestre del 2023. Secondo Ifo, sempre più aziende tedesche si vedono sotto pressione anche a livello nazionale. Fino alla fine del 2022 la maggior parte delle aziende tendeva quasi sempre ad affermarsi bene sul mercato interno. La situazione, secondo i ricercatori dell'Istituto, è cambiata un anno fa. Negli ultimi tempi anche le lobby imprenditoriali si sono sempre più lamentate dei costi e degli oneri eccessivi che gravano sulla Germania come sede economica. Chiedono una riforma delle imposte sulle società, procedure amministrative più rapide e la riduzione della burocrazia.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli