Gruppo FS: l'AD Luigi Ferraris è il nuovo presidente dell’UIC

- di: Redazione
 
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stato nominato Presidente della Regione Europa dell'International Union of Railways per il biennio 2024-2025 dall'Assemblea Regionale UIC Europa. Ferraris succede a Martin Frobisher di Network Rail alla guida dell'EMC (European Management Committee), in seguito alla proposta avanzata dal Comitato nella riunione di settembre 2023.

Gruppo FS: l'AD Luigi Ferraris è il nuovo presidente dell’UIC

La prima riunione dell'EMC sotto la nuova presidenza di Ferraris è prevista per il 19 febbraio 2024 a Roma, momento in cui saranno definite strategie e priorità per il futuro della Regione UIC Europa.

Roberto Vescio, ingegnere e account manager della Fondazione Aidr, ha dichiarato: "Questa nomina rappresenta non solo un riconoscimento del valore e dell'expertise del dottor Ferraris, ma anche un'importante opportunità per il settore ferroviario europeo. Siamo certi che, sotto la sua guida, la Regione UIC Europa realizzerà progressi significativi verso la decarbonizzazione e la digitalizzazione del trasporto ferroviario".

Ferraris ha così commentato: "Insieme agli altri Amministratori Delegati delle aziende ferroviarie europee, puntiamo a sviluppare iniziative e progetti che affrontino le sfide del nostro tempo, con un focus particolare sulla decarbonizzazione e l'innovazione digitale".
 
Mauro Nicastri, Presidente della fondazione Aidr, ha detto: La Fondazione Aidr esprime il suo pieno supporto a Luigi Ferraris, fiduciosa che il suo lavoro porterà benefici non solo per il settore ferroviario, ma anche per i più di 500 milioni di cittadini europei che si affidano a un sistema di trasporto efficiente, sostenibile e all'avanguardia. La nomina di Luigi Ferraris arriva a pochi mesi dalle elezioni europee e in un momento importante per le sfide e le opportunità della digitalizzazione, per la gestione dei dati e per le innovazioni emergenti anche nei rapporti con gli altri modi di trasporto”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
8
22/12/2024
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato le Linee guida per la gesti...
22/12/2024
Mentre Giorgia Meloni ad Atreju lodava le politiche di taglio della spesa pubblica e di li...
21/12/2024
Il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per l’industria italiana ed europea, caratter...
21/12/2024
Gli operatori delle telecomunicazioni italiani, tra cui Tim, si trovano a fronteggiare uno...
Trovati 46 record
Pagina
8
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli