Giappone: il governo vara un grosso pacchetto di aiuti per le famiglie a basso reddito

- di: Redazione
 
Il governo giapponese ha varato un pacchetto di misure per far fronte all'impennata dei prezzi, inclusa un'indennità di 50.000 yen (circa 350 euro) per le famiglie a basso reddito.
Saranno ammissibili al sussidio circa 16 milioni di famiglie, la maggiormente colpite dall'impennata dei prezzi di elettricità, gas e cibo. Il governo del Giappone estenderà fino alla fine dell'anno anche i sussidi ai grossisti di petrolio, con l'obiettivo di frenare l'aumento dei prezzi della benzina.

Giappone: varato pacchetto di aiuti per le famiglie a basso reddito

"Proteggere i mezzi di sussistenza e le attività commerciali è la massima priorità del governo", ha affermato il primo ministro Kishida, che ha chiesto ai ministri di dare attuazione alle misure del pacchetto il prima possibile. Il sussidio per la benzina, che doveva scadere questo mese sarà prorogato fino alla fine di dicembre. Il governo ha finora speso circa 300 miliardi di yen al mese per mantenere il prezzo al dettaglio della benzina a 170 yen al litro, che altrimenti sarebbe stato superiore a 200.

Inoltre, il prezzo del grano importato che il governo acquista dall'estero e vende ai mugnai rimarrà al livello attuale dopo ottobre. Circa il 90% del grano consumato in Giappone viene importato, quindi se il suo prezzo aumenta crescono anche quelli del pane, della pasta e di prodotti, colpendo i portafogli delle famiglie.

Il governo ha anche deciso di aumentare di 600 miliardi di yen un sussidio temporaneo per lo sviluppo regionale che i governi locali possono utilizzare a loro discrezione per attuare misure di controllo dei prezzi. I governi locali possono utilizzare i fondi per fornire un sostegno in linea con la situazione attuale in ciascuna regione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli