Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere

- di: Redazione
 
Il Giappone ha registrato, a giugno, un surplus commerciale, il primo in tre mesi, evidenziando - secondo i dati pubblicati oggi dal Governo - una ripresa delle esportazioni.
Il Ministero delle Finanze ha reso noto che nei primi sei mesi del 2024 il deficit commerciale del Giappone è diminuito di oltre la metà rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, attestandosi a 3,23 trilioni di yen (21 miliardi di dollari).

Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere

Una consistente spinta è venuta dalla prolungata debolezza dello yen rispetto al dollaro statunitense. cosa che ha contribuito a incrementare le esportazioni giapponesi negli ultimi mesi.
Stando sempre alle elaborazioni del Ministero delle Finanze, il surplus commerciale di giugno è cresciuto di cinque volte rispetto all'anno precedente, arrivando a 224 miliardi di yen (circa 1,4 miliardi di dollari), grazie alle crescenti esportazioni di veicoli e chip per computer.

Ma la debolezza dello yen, se traina le esportazioni, è un fattore penalizzante per l'import del Giappone, tra tendenze inflazionistiche e costi energetici crescenti. Il Giappone povero di risorse importa quasi tutta la sua energia.
Il Giappone ha registrato deficit commerciali per sei semestri fiscali consecutivi, a partire dall'ultima metà del 2021, principalmente a causa dello yen debole e dell'aumento dei prezzi globali. L'anno fiscale del Giappone va da aprile a marzo.

Le importazioni hanno segnato un aumento del 3%, (a 8,98 trilioni di yen, pari a 58 miliardi di dollari), mentre le esportazioni sono aumentate del 5% (a 9,2 trilioni di yen, 59 miliardi di dollari).
L'aumento nel primo semestre del 2024 è stato quantificato nello 0,8%, arrivando a 54,7 trilioni di yen (350 miliardi di dollari), mentre le esportazioni sono aumentate di quasi il 9%, arrivando a 51,5 trilioni di yen (330 miliardi di dollari).
Tags: giappone
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
21/12/2024
Gli Stati Uniti hanno evitato per un soffio uno shutdown governativo che avrebbe paralizza...
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
Trovati 25 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli