Giappone: l'economia si è contratta meno del previsto

- di: Redazione
 
L'economia giapponese si è contratta ad un tasso annuo dell'1,8% nel primo trimestre del 2024, meno della stima formulata dagli analisti che avevano fissato la ''soglia'' al 2%. I relativi dati sono stati resi noti oggi dal Governo. La correzione è stata attribuita agli investimenti del settore privato, pari a meno 0,4%, in aumento rispetto al precedente -0,5%.

Giappone: l'economia si è contratta meno del previsto

Il prodotto interno lordo reale destagionalizzato, che misura del valore dei prodotti e dei servizi di una nazione, è rimasto in territorio negativo, poiché le esportazioni e i consumi sono diminuiti rispetto al trimestre precedente. Secondo il Cabinet Office, su base trimestrale l'economia è scesa dello 0,5% nel periodo gennaio-marzo, invariato rispetto ai risultati del mese scorso.

La crescita dei salari è stata lenta e i prezzi delle importazioni sono aumentati a fronte della debolezza dello yen rispetto al dollaro statunitense. La debolezza della valuta giapponese ha comunque determinato una forte crescita del gettito economico del turismo, ma nel contempo rende le importazioni più costose.

Gli investitori stanno inoltre osservando attentamente la prossima azione della Banca del Giappone, il cui consiglio di politica monetaria si riunirà questa settimana. La banca centrale ha alzato i tassi di interesse all’inizio di quest’anno per la prima volta dal 2007, ma solo in un intervallo compreso tra zero e 0,1% rispetto a meno 0,1%. Nella quarta economia mondiale la disoccupazione è rimasta relativamente bassa, attestandosi intorno al 2,6%. Il Giappone soffre di una grave carenza di manodopera , poiché il suo tasso di natalità continua a diminuire , toccando un minimo storico lo scorso anno.
Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
27/06/2024
Regno Unito, elezioni: l'ultimo confronto tra Sunak e Starmer finisce in rissa verbale
27/06/2024
Usa: le più grandi banche del Paese hanno superato lo stress test della Fed
26/06/2024
Le banche globali vogliono espandere l'attività in Svizzera
25/06/2024
Regno Unito, elezioni: i partiti parlano poco di tasse, ma ne arriveranno di nuove
25/06/2024
I produttori di vino australiani guardano all'Europa, dopo la guerra di dazi con la Cina
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli