Germania: continuano a calare le esportazioni
- di: Redazione
In febbraio le esportazioni tedesche sono diminuite del 2,0% rispetto, al netto del calendario e della stagionalità, mentre le importazioni sono aumentate del 3,2%. Come riferisce anche l’Ufficio federale di statistica (Destatis) sulla base dei risultati preliminari, le esportazioni sono diminuite del 4,4% e le importazioni dell’8,7% rispetto a febbraio 2023, lo stesso mese dell’anno scorso.
Germania: continuano a calare le esportazioni
In totale, in febbraio, riferisce l'ufficio statistico, dalla Germania sono state esportate merci al netto dei dati di calendario e destagionalizzati per un valore di 132,9 miliardi di euro e importate in Germania merci per un valore di 111,5 miliardi di euro. La bilancia del commercio estero si è chiusa in febbraio con un surplus di 21,4 miliardi di euro.
In febbraio 2024 negli Stati membri dell’Unione Europea sono state esportate merci per un valore di 72,9 miliardi di euro e da lì importate merci per un valore di 57,5 miliardi di euro. Rispetto a gennaio, le esportazioni, al netto del calendario e della stagionalità, verso i paesi dell’UE sono diminuite del 3,9% e le importazioni da questi Paesi sono diminuite del 5,7%. In febbraio 2024 verso i Paesi dell’Eurozona sono state esportate merci per un valore di 50,8 miliardi di euro (-3,6%) e da questi paesi sono state importate merci per un valore di 38,1 miliardi di euro (-4,7%). Nello stesso mese, negli Stati UE che non appartengono alla zona euro sono state esportate merci per un valore di 22,1 miliardi di euro (-4,6%) e da lì importate merci per un valore di 19,4 miliardi di euro (-7,7%).
Verso i Paesi extra-UE sono state esportate merci per un valore di 60 miliardi di euro e da questi Paesi sono state importate merci per un valore di 54,0 miliardi di euro. Rispetto a gennaio, le esportazioni verso i Paesi terzi sono aumentate dello 0,4% e da lì le importazioni del 14,7%.
La maggior parte delle esportazioni tedesche è andata negli Stati Uniti. Tenendo conto degli adeguamenti di calendario e destagionalizzati, vi sono state esportate merci in più del 10,2% rispetto a gennaio. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono così salite a un valore di 13,8 miliardi di euro. Le esportazioni verso la Repubblica popolare cinese sono diminuite dello 0,6% a 8,0 miliardi di euro, le esportazioni verso il Regno Unito sono diminuite del 2,0% a 6,6 miliardi di euro.