• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Germania: a sorpresa crescono le esportazioni, in agosto +1,3%

- di: Daniele Minuti
 
Germania: a sorpresa crescono le esportazioni, in agosto +1,3%
Le esportazioni tedesche in agosto sono cresciute rispetto al mese precedente. Complessivamente, come si legge nel rapporto dell'Ufficio federale di statistica, le aziende hanno spedito ai partner commerciali esteri merci calendariali e destagionalizzate per un valore di 131,9 miliardi di euro, ovvero l'1,3% in più rispetto a luglio, quando le previsioni degli esperti erano pessimistiche. Le importazioni, invece, con 109,4 miliardi di euro, sono state del 3,4% inferiori al valore di luglio. Rispetto all'anno precedente anche le importazioni sono state nettamente inferiori, registrando un calo del 3,1%.

Germania: a sorpresa crescono le esportazioni, in agosto + 1,3%

Nel mese di agosto il surplus della bilancia commerciale è passato da 16,9 a 22,5 miliardi di euro. La Germania tradizionalmente esporta molte più merci di quante ne importi. La maggior parte delle esportazioni tedesche è andata negli Stati Uniti nell’agosto 2024. Sono state esportate il 5,5% in più di merci rispetto a luglio. Le esportazioni sono così cresciute fino a raggiungere un valore di 13,5 miliardi di euro. Le esportazioni verso la Cina sono aumentate dell'1,9% a 7,4 miliardi di euro, le esportazioni verso il Regno Unito sono aumentate del 5,7% a 6,8 miliardi di euro.

Nell'agosto 2024, le esportazioni tedesche sono aumentate dell'1,3% rispetto a luglio 2024, al netto del calendario e della stagionalità, e le importazioni sono diminuite del 3,4%. Come riferisce anche l’Ufficio federale di statistica sulla base dei risultati preliminari, le esportazioni sono aumentate dello 0,1% rispetto ad agosto 2023 e le importazioni sono diminuite del 3,1%.

In totale, nell’agosto 2024, dalla Germania sono state esportate merci al netto del calendario e della stagionalità per un valore di 131,9 miliardi di euro e importate in Germania merci per un valore di 109,4 miliardi di euro. La bilancia del commercio estero si è chiusa nell’agosto 2024 con un surplus di 22,5 miliardi di euro. Nel luglio 2024, il calendario e il saldo destagionalizzato delle statistiche del commercio estero erano +16,9 miliardi di euro, e nell’agosto 2023 erano +18,9 miliardi di euro.

La maggior parte delle esportazioni tedesche è andata negli Stati Uniti nell’agosto 2024. Dopo gli adeguamenti di calendario e destagionalizzati, vi è stato esportato il 5,5% di merci in più rispetto a luglio 2024. Ciò significa che le esportazioni verso gli Stati Uniti sono salite a un valore di 13,5 miliardi di euro. Le esportazioni verso la Repubblica popolare cinese sono aumentate dell'1,9% a 7,4 miliardi di euro, le esportazioni verso il Regno Unito sono aumentate del 5,7% a 6,8 miliardi di euro.

La maggior parte delle importazioni proveniva dalla Repubblica popolare cinese nell'agosto 2024. Da lì sono state importate merci di calendario e destagionalizzate per un valore di 13,2 miliardi di euro, ovvero l'1,4% in meno rispetto al mese precedente. Le importazioni dagli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7% a 7,8 miliardi di euro. Nello stesso periodo le importazioni dal Regno Unito sono diminuite dello 0,1% a 2,9 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720