• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa

- di: Redazione
 
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa

Generali e UNIDO hanno siglato un accordo, che rientra nell'ambito del programma Advancing Climate-Resilience and Transformation in African Coffee, finalizzato alla promozione della produzione sostenibile di caffè in Africa. Una partnership che punta a migliorare le condizioni socio-economiche del settore nel territorio, aumentando la resilienza climatica e supportando la creazione di valore locale per le più importanti comunità produttrici della filiera.

Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa

La nota ufficiale chiarisce che l'operazione si concentrerà inizialmente Etiopia, Kenya, Malawi, Tanzania e Uganda e Malawi, con un approccio  che si fonda su cinque pilastri (creazione di valore, clima, conformità, ricerca e inclusione sociale).

La partnership si concentrerà invece su tre aree chiave: la promozione di una collaborazione multi-stakeholder e della cooperazione pubblico-privata per mobilitare risorse, la conduzione di studi con focus sull'assicurazione parametrica per la filiera del caffè nel contesto africano, il favorire dialogo e misurazione dell’impatto tra stakeholder pubblici e privati.

Andrea De Marco, Programme Manager and Partnership Advisor di UNIDO, ha dichiarato: “Attraverso il Programma ACT di UNIDO, stiamo costruendo catene del valore agricole resilienti e sostenibili che creano opportunità di lavoro inclusive, aggiungono valore a livello locale e proteggono il nostro pianeta. La partnership con Generali è un esempio forte di come attori pubblici e privati possano unire le forze per rendere questa trasformazione una realtà. Insieme, puntiamo a rafforzare i mezzi di sussistenza dei produttori di caffè in Africa, migliorare la resilienza climatica e promuovere un commercio globale equo e sostenibile delle materie prime agricole.”

“L’impatto crescente del cambiamento climatico sulla produzione agricola a livello globale, compresa quella del caffè, è innegabile" - ha aggiunto Lucia Silva, Group Chief Sustainability Officer di Generali - "In questo contesto, l’assicurazione svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare la resilienza climatica – in particolare nelle economie in via di sviluppo, più vulnerabili agli impatti del clima. Affrontare questa sfida globale richiede uno sforzo congiunto. Generali è orgogliosa di collaborare con UNIDO per promuovere soluzioni come l’assicurazione parametrica, supportata dall’esperienza di Generali Global Corporate & Commercial. Questi strumenti migliorano la resilienza e lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa e contribuiscono a colmare il gap di protezione di fronte a rischi climatici sempre più crescenti.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia