Criptovalute, FTX: "Abbiamo più denaro dei nostri debiti"

- di: Redazione
 
Lo scambiatore di FTX, crollato dopo le accuse e la condanna contro il suo fondatore, Sam Bankman-Fried, afferma di avere più miliardi di dollari in più del necessario per ripagare i clienti. FTX sostiene che, una volta venduti gli asset ancora in suo possesso, avrà fino a 16,3 miliardi di dollari. Quindi, una liquidità maggiore rispetto ai debiti, che ammontano a circa 11 miliardi di dollari.

Criptovalute, FTX: "Abbiamo più denaro dei nostri debiti"

Nel marzo di quest'anno, il cofondatore di FTX Sam Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di carcere per aver frodato clienti e investitori dell'azienda ormai in bancarotta.
Il nuovo amministratore delegato dello scambiatore di criptovalute, John Ray, ha detto: "Siamo lieti di essere in grado di proporre un piano del capitolo 11 (il riferimento è alle norme di protezione previste dalla legge fallimentare statunitense, ndr) che prevede la restituzione del 100% degli importi delle richieste di fallimento più gli interessi per i creditori non governativi". Il piano, comunque, per diventare operativo deve essere approvato da un tribunale fallimentare americano.
FTX ha affermato di aver raccolto i fondi per pagare i propri debiti vendendo investimenti patrimoniali detenuti dalle attività di Alameda Research o FTX Ventures. Alameda era una società di trading di criptovalute controllata da Bankman-Fried. FTX era una delle piattaforme crittografiche più grandi del mondo prima del suo crollo.
Quando ancora Bankman-Fried godeva dello status di celebrità e la sua piattaforma attirava milioni di clienti, a seguito di una inchiesta cominciarono a manifestarsi dubbi sulla solidità dello scambiatore. Tanto che i clienti ritirarono miliardi di dollari da FTX, innescando l'implosione della società e mettendo a nudo la portata dei crimini di Bankman-Fried.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
10
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
Trovati 72 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli