Fondazione CR Firenze: risorse per i territori salgono a 47,5 milioni di euro per il 2025

- di: Barbara Bizzarri
 

La Fondazione CR Firenze ha comunicato un significativo aumento delle risorse destinate ai territori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e di Grosseto, portando il totale a 47,5 milioni di euro per il 2025. Questo incremento, di 7,5 milioni rispetto all'anno precedente e di 10 milioni rispetto alle previsioni del Documento Programmatico Pluriennale 2024-2027, è stato annunciato dal Presidente Bernabò Bocca (nella foto) durante l'evento di presentazione del Documento Previsionale Annuale 2025.

Fondazione CR Firenze: risorse per i territori salgono a 47,5 milioni di euro per il 2025

"La nostra decisione di aumentare l'impegno a favore del territorio ha un obiettivo preciso," ha dichiarato Bocca, "quello di generare valore per la nostra comunità. Vogliamo affrontare questa sfida insieme alle realtà operanti sul territorio, con progetti e iniziative che condividono le nostre istanze. Questa è anche una risposta forte alle criticità socioeconomiche che colpiscono soprattutto le fasce di popolazione più vulnerabili, che rimangono una delle nostre priorità."

Il Documento Previsionale Annuale 2025 contiene una serie di attività previste per il prossimo anno, tra cui un'importante novità che riguarda il tema dell'integrazione. Il progetto intersettoriale inedito "Strade di Comunità" prevede lo sviluppo di un percorso di rigenerazione umana e urbana in chiave solidale e partecipativa, che interesserà un quartiere cittadino da individuare in accordo con il Comune di Firenze.

Nel 2025 verranno lanciati 24 bandi tematici, che sollecitano le realtà del territorio a presentare progetti che rispondano alle missioni della Fondazione, tra cui la Fondazione per le persone, la Fondazione per la cultura, la Fondazione per l'innovazione e la ricerca, e la Fondazione per lo sviluppo del territorio. Verranno rinnovati gli storici bandi a favore delle associazioni che si occupano di solidarietà, welfare, disabilità, donne e minori, nonché nel settore dedicato all'arte e alla cultura, con bandi per lo Spettacolo dal vivo, le Arti Visive e le Attività Culturali.

Un altro tema di rilievo è l'investimento di missione dedicato al social housing, ovvero appartamenti a canone calmierato per soggetti fragili, e allo student housing. Al momento, l'investimento di Fondazione CR Firenze nel Fondo Housing Toscano di 11,7 milioni di euro ha generato 423 nuovi alloggi, con un risparmio annuo di circa 1 milione di euro sugli affitti di mercato. Tra le prossime iniziative di social housing, è in programma un possibile intervento nella ex caserma Lupi di Toscana, che potrebbe dar vita a 300 appartamenti.

Per quanto riguarda il mercato della locazione destinata agli studenti, Fondazione CR Firenze intende affrontare il problema dell'emergenza abitativa dovuta all'assenza di posti letto a tariffa calmierata per gli studenti fuori sede, con nuovi importanti investimenti. La Fondazione si è impegnata a investire cinque milioni di euro nel fondo iGeneration, che ha in progetto la realizzazione di una struttura nell'attuale Monna Tessa.

Con questi nuovi impegni, Fondazione CR Firenze si conferma un attore chiave nel panorama delle iniziative di welfare e sviluppo territoriale nella regione Toscana, con l'obiettivo di generare valore e sostenere le comunità più vulnerabili.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 67 record
19/11/2024
Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong
18/11/2024
Confindustria: ripresa debole e sfide strutturali, tra calo industriale e resilienza dei s...
18/11/2024
WIIT: rinnovo del contratto quinquennale con principale attore italiano nella System Integ...
18/11/2024
Intesa Sanpaolo: finanziamento a sostegno della crescita di Real Bowl
18/11/2024
Abi: tassi di interesse sui mutui scesi di 1,03 punti dalla fine del 2023
18/11/2024
Usura, l’allarme di CGIA: 118.000 le imprese italiane a rischio
Trovati 67 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli