• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fmi rivede al rialzo le previsioni di crescita per India e Cina

- di: Redazione
 
Fmi rivede al rialzo le previsioni di crescita per India e Cina
Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita per Cina e India, affermando che, nel 2024, i due Paesi rappresenteranno quasi la metà della crescita globale.
Per il Fondo (che ha reso noto il suo World Economic Outlook di luglio), l’economia cinese dovrebbe crescere del 5% (più della proiezione di aprile del 4,6% ma inferiore all’espansione del 5,2% nel 2023). Stando alle previsioni del FMI, il PIL della seconda economia mondiale rallenterà ulteriormente nel 2025 al 4,5% e scenderà al 3,3% entro il 2029.

Fmi rivede al rialzo le previsioni di crescita per India e Cina

A sostenere le previsioni in crescita per quest'anno sono la maggiore spera interna e le esportazioni nel primo trimestre dell’anno, secondo ìPierre-Olivier Gourinchas, economista capo del FMI, che, nel corso di una conferenza stampa, ha anche detto che ''l'economia cinese è cresciuta enormemente negli ultimi 15-20 anni e, nel complesso, dipende molto meno dal settore estero per la sua crescita rispetto a 15 o 20 anni fa”.
Gourinchas ha sottolineato che tali proiezioni sono state effettuate prima della pubblicazione degli ultimi dati sul PIL cinese , secondo i quali l’economia del Paese è cresciuta del 4,7% su base annua nel secondo trimestre, al di sotto delle aspettative di crescita del 5,1% degli economisti.

L’India, che per il Fondo è ''la principale economia in più rapida crescita al mondo'', dovrebbe vedere un + 7% nel 2024, più della proiezione di aprile del 6,8%. Crescita attribuita ai miglioramenti nei consumi privati, soprattutto nelle zone rurali del paese, secondo il rapporto.
E' comunque un forte calo rispetto alla crescita dell′8,2% registrata nell’anno fiscale da aprile 2023 a marzo 2024. La tendenza, secondo il Fondo, è quella di una ulteriore diminuzione fino al 6,5% nel 2025.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720