FinecoBank, utili record nel 2020. E la Banca entra in una nuova dimensione

- di: Redazione
 
FinecoBank a passo di carica nel 2020, sulle ali del Dna digitale della Banca e del suo modello di business diversificato. I numeri parlano chiaro: utile netto a 324,4 milioni di euro +19,2% rispetto al 2019; ricavi totali a quota 775,8 milioni (+17,9%); raccolta a 9,3 miliardi di euro, con balzo del 58,9%. E scende di 3,2 punti base Cost/income ratio, che si attesta al 34,7%, mentre il Cet1, il maggiore indice di solidità di una banca, è a un ottimo 28,56%.
Ed è da rilevare anche che I Total financial assets (Tfa) al 31 dicembre 2020 si attestano a 91,7 miliardi di euro, in crescita del 12,6% rispetto a dicembre 2019. Il saldo della raccolta gestita risulta pari a 45,4 miliardi, in rialzo del 12,0% sul 2019, il saldo della raccolta amministrata è di 18,3 miliardi (+19,5%), mentre quello della raccolta diretta risulta pari a 28 miliardi (+9,5%). In particolare, i Tfa riferibili alla clientela nel segmento Private nanking, ossia con asset superiori a 500mila euro, si attestano a 38,6 miliardi, in rialzo del 15,5%.

Un quadro che, per l’Ad e Dg Alessandro Foti (nella foto), non è un punto di arrivo ma una solida base per l’ingresso di FinecoBank “in una nuova dimensione”. E in questo senso il 2020 rappresenta un punto di svolta: "Il 2020" - afferma Foti - "ha rappresentato un anno di crescita impetuosa per FinecoBank, dimostrando l’efficacia del suo modello di business diversificato e al tempo stesso la grande capacità di attrazione in un contesto che ha visto i clienti sempre più alla ricerca di soluzioni di qualità".

"La risposta positiva alle iniziative sviluppate in collaborazione con i nostri consulenti finanziari per investire la liquidità" – continua Foti - "ha sostenuto la crescita dell’area investing; a queste si è accompagnato inoltre il forte sviluppo dei clienti interessati a interagire con i mercati attraverso le nostre piattaforme. Il Dna digitale di FinecoBank ha contribuito a mantenere sostenibile questa svolta, rappresentando la base per un’ulteriore espansione della piattaforma tramite nuovi progetti, e supportando la spinta verso il raggiungimento di obiettivi Esg ancora più ambiziosi".

Intanto FinecoBank sta proseguendo nello sviluppo della propria offerta nel Regno Unito, con il lancio dei prodotti Isa e l’ulteriore ampliamento della gamma di fondi presenti sulla piattaforma. E prosegue inoltre la rivisitazione dell’offerta di brokerage con l’introduzione di nuovi prodotti e servizi (mercati asiatici, Cfd, nuovo rilascio della piattaforma PowerDesk, in corso processo di integrazione verticale dei certificates, diventando emittente, market maker e distributore attraverso la nostra piattaforma).

Forte, e non da adesso, l’impegno per la Sostenibilità. FinecoBank è nata e si è sviluppata come un’azienda orientata da sempre a una crescita sostenibile nel lungo periodo, con ritorni duraturi e stakeholder soddisfatti. Per raggiungere questo obiettivo, la Banca ha scelto di percorrere la strada della trasparenza e dell’applicazione di prezzi fair per i servizi offerti, in linea il proprio ‘corporate purpose’: offrire ai clienti servizi e prodotti di eccellenza tramite un sistema multicanale nelle tre aree di attività integrate banking, investing e brokerage, ad un fair pricing e facendo leva sui tre pilastri strategici: trasparenza, efficienza e innovazione. Parallelamente a questo approccio, FinecoBank ha integrato gli obiettivi Esg all’interno del piano pluriennale, per il raggiungimento dei quali sono state completate diverse attività durante l’anno 2020, tra cui l’adesione della Banca a due importanti iniziative volontarie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite: il Global compact e i Principles for responsible banking, mentre Fineco Asset Management ha sottoscritto i Principles for Responsible investing, inziativa anch’essa delle Nazioni Unite.
  • Nessun record presente in archivio
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli