Fincantieri definisce termini e condizioni per l'acquisizione di Remazel Engineering

- di: Daniele Minuti
 

Fincantieri ha ufficialmente definito i principali termini e condizioni per l’acquisto della totalità delle azioni di Remazel Engineering da Advanced Technology Industrial Group. Un'operazione con cui Fincantieri punta ad accelerare la crescita delle proprie competenze tecnologiche e ingegneristiche nei settori offshore e subsea.

Fincantieri definisce termini e condizioni per l'acquisizione di Remazel Engineering

Il Gruppo mira così ad acquisire capacità altamente specializzate nella progettazione e fornitura di top side equipment all’avanguardia, consolidando il proprio ruolo di partner dei principali operatori internazionali nell’ambito del marine and subsea energy e ampliando contestualmente l’offerta di soluzioni end-to-end.

L'acquisizione sarà perfezionata entro la fine dell'anno e l'accordo prevede un corrispettivo basato su un enterprise value pari a 78 milioni di euro, previsto nel primo trimestre del prossimo anno. Un'operazione con cui Fincantieri "amplierà il proprio portafoglio di competenze distintive consolidando il proprio ruolo di capo filiera e di aggregatore perseguendo economie di scala e di scopo, consolidando in Italia le competenze di realtà eccellenti a livello nazionale ed internazionale".

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato “L’operazione rappresenta il primo importante tassello della strategia di sviluppo nel settore delle operazioni tecnologiche offshore e subsea, favorendo nel contempo il consolidamento in Italia di una delle eccellenze del comparto industriale nazionale. Le competenze distintive ingegneristiche e tecnologiche di Remazel, leader nel proprio settore, consentono al Gruppo di consolidare il proprio ruolo di integratore di sistemi complessi e di partner per i nostri clienti lungo tutta la vita del mezzo navale e dei suoi equipment a maggior valore aggiunto. L’attuale posizionamento di Remazel permette inoltre a Fincantieri di rafforzare il proprio posizionamento in settori in rapida crescita, quali quello delle operations underwater e del wind offshore, coprendo le attività a maggior valore aggiunto della catena del valore. Quello della subacquea, in particolare, rappresenta il nuovo dominio geopolitico, di grande rilevanza strategica sia in ambito civile sia della difesa”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
18/01/2025
Il debito pubblico degli Stati Uniti è destinato a raggiungere un livello senza precedenti...
18/01/2025
L’acquisizione del 41% di Ita Airways da parte del gruppo Lufthansa, ufficializzata ieri, ...
18/01/2025
Unire innovazione tecnologica e agricoltura per favorire lo sviluppo sostenibile in Africa...
18/01/2025
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’introduzione del Btp Più, un nu...
18/01/2025
Con la XXXIII edizione, il Concorso Nazionale Ercole Olivario consolida il suo ruolo di ve...
18/01/2025
Il braccio di ferro tra Unicredit e Commerzbank continua ad attirare l’attenzione dei merc...
Trovati 97 record