Fincantieri definisce termini e condizioni per l'acquisizione di Remazel Engineering

- di: Daniele Minuti
 

Fincantieri ha ufficialmente definito i principali termini e condizioni per l’acquisto della totalità delle azioni di Remazel Engineering da Advanced Technology Industrial Group. Un'operazione con cui Fincantieri punta ad accelerare la crescita delle proprie competenze tecnologiche e ingegneristiche nei settori offshore e subsea.

Fincantieri definisce termini e condizioni per l'acquisizione di Remazel Engineering

Il Gruppo mira così ad acquisire capacità altamente specializzate nella progettazione e fornitura di top side equipment all’avanguardia, consolidando il proprio ruolo di partner dei principali operatori internazionali nell’ambito del marine and subsea energy e ampliando contestualmente l’offerta di soluzioni end-to-end.

L'acquisizione sarà perfezionata entro la fine dell'anno e l'accordo prevede un corrispettivo basato su un enterprise value pari a 78 milioni di euro, previsto nel primo trimestre del prossimo anno. Un'operazione con cui Fincantieri "amplierà il proprio portafoglio di competenze distintive consolidando il proprio ruolo di capo filiera e di aggregatore perseguendo economie di scala e di scopo, consolidando in Italia le competenze di realtà eccellenti a livello nazionale ed internazionale".

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato “L’operazione rappresenta il primo importante tassello della strategia di sviluppo nel settore delle operazioni tecnologiche offshore e subsea, favorendo nel contempo il consolidamento in Italia di una delle eccellenze del comparto industriale nazionale. Le competenze distintive ingegneristiche e tecnologiche di Remazel, leader nel proprio settore, consentono al Gruppo di consolidare il proprio ruolo di integratore di sistemi complessi e di partner per i nostri clienti lungo tutta la vita del mezzo navale e dei suoi equipment a maggior valore aggiunto. L’attuale posizionamento di Remazel permette inoltre a Fincantieri di rafforzare il proprio posizionamento in settori in rapida crescita, quali quello delle operations underwater e del wind offshore, coprendo le attività a maggior valore aggiunto della catena del valore. Quello della subacquea, in particolare, rappresenta il nuovo dominio geopolitico, di grande rilevanza strategica sia in ambito civile sia della difesa”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
Pagina
16
16/01/2025
Crisi internazionale e prospettive delle PMI: lo scenario incerto che frena investimenti e...
16/01/2025
Secondo il recente Cerved Industry Forecast le imprese italiane sono pronte a lasciarsi al...
16/01/2025
FOPE chiude il 2024 con ricavi a 73,4 milioni di euro (+10%)
16/01/2025
Sammontana Italia ha annunciato un ambizioso piano di crescita volto a raddoppiare il prop...
16/01/2025
ITA Airways e Lufthansa: una partnership che promette di rilanciare il trasporto aereo ita...
16/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la seduta del 16 gennaio con segni prevalenteme...
Trovati 96 record
Pagina
16