Ferretti: crescita diffusa e marginalità da record nei primi 9 mesi del 2024

- di: Redazione
 
I primi nove mesi del 2024 sono stati molto positivi per il Gruppo Ferretti, che ha chiuso il periodo in questione con una raccolta ordini pari a 736,9 milioni (in lieve calo su base annua), con il dato alla data odierna che supera invece quota 1 miliardo di euro grazie a un'importante presa ordini arrivata dopo il terzo trimestre dell'anno, in risposta positiva alla partecipazione del Gruppo agli ultimi Boat Shows.

Ferretti: crescita diffusa e marginalità da record nei primi 9 mesi del 2024

La presa ordini porta l’Order backlog attuale al livello più alto di sempre pari a 1,6 miliardi di euro. Salgono del 3,8% i ricavi netti (865,3 milioni di euro, con EBITDA adjusted in salita del 10,7% a 138,2 milioni di euro e un margine da record del 16% (+100 punti base sull'anno precedente).

L'utile netto è stabile a 62,2 milioni, con una posizione finanziaria netta di 149,6 milioni di euro di liquidità netta al 30 settembre.

Dati incoraggianti che portano alla conferma della guidance di medio termine e dell'aggiornamento di quella del 2024, in attesa della conferma della presa degli ordini provenienti dal mercato americano post elezioni sul segmento composite.

Alberto Galassi, Amministratore Delegato del Gruppo (nella foto), ha commentato: “Con la chiusura di questo trimestre, abbiamo raggiunto un nuovo record di marginalità che si attesta al 16% a conferma della solidità e dell’efficacia della nostra strategia. Nel terzo trimestre del 2024, abbiamo osservato un incremento significativo nella raccolta ordini del segmento Super yacht a conferma della bontà del nostro posizionamento su questo mercato attraverso la valorizzazione dei nostri marchi. Ottimi segnali anche dal segmento Composite yachts, che prevediamo potrà dare nuovo impulso alla raccolta ordini. A ciò si aggiungono gli ottimi risultati ottenuti dalla nostra partecipazione alle principali fiere nautiche del Mediterraneo e l’apertura della stagione americana, attività che potranno apportare benefici concreti nel breve termine. L’Order Backlog al 30 settembre si attesta a €1,3 miliardi e, aggiungendo gli ordini presi dopo la chiusura del trimestre, il valore è in linea con quello registrato nei primi nove mesi del 2023. Dal lato produttivo, stiamo proseguendo a ritmo serrato la costruzione del cantiere di Ravenna, che ci permetterà a breve di ampliare e migliorare ulteriormente la nostra offerta, ottimizzando il mix di prodotti e consolidando la nostra posizione in segmenti ad alto potenziale di crescita e di marginalità”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
10
27/11/2024
Nonostante i recenti passi avanti in tema di empowerment femminile il quadro globale e naz...
27/11/2024
Il settore dei vini a basso o zero contenuto alcolico rappresenta un'opportunità di cresci...
27/11/2024
Nel Governo, è scontro tra dirigisti (la Lega) e liberali (Forza Italia) sull’Ops (Offerta...
27/11/2024
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP Berau Ltd, che rientra in un prog...
27/11/2024
L’Unione europea certifica: l’Italia sui conti pubblici 2025 ha le carte in regola e il Pi...
Trovati 75 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli